Pane bianco al latte
Non di solo pane vive l'uomo, ma a noi farlo in casa piace proprio tanto e così Aiuolik ha risolto brillantemente i suoi problemi quando non può tornare a casa all'ora di pranzo (ovvero sempre!).
E così oggi vi proponiamo una variante del pane bianco tedesco, il pane bianco al latte!
Ingredienti:
- 500 gr. di farina Landgut, pane bianco tedesco (venduto da/per Lidl)
- 180 ml. di latte
 
- 130 ml. di acqua
- 1 pizzico di lievito secco in polvere
- 1 pizzico di zucchero
- macchina del pane (o impastatrice)
Versate la farina, il pizzico di lievito e il pizzico di zucchero (aiuta gli agenti lievitanti) nella macchina per il pane, avviate il programma impasto e aggiungete lentamente il latte leggermente tiepido (20'' al microonde). Infine aggiungete l'acqua leggermente tiepida (20'' al microonde).
Nota: Aggiungete un po' di farina o un po' di acqua a seconda che l'impasto risulti troppo liquido o troppo secco.
Chiudete la macchina del pane e far terminare il programma (prima lievitazione).
Date la forma desiderata al pane (per esempio delle pagnotelle, come nella nostra foto) e lasciate lievitare per 45 minuti in forno preriscalato a 50° (seconda lievitazione).
Consiglio: 5 minuti prima della fine della seconda lievitazione versate sulle pareti del forno un bicchiere d'acqua in modo da creare un ambiente umido.
 
 
 
 
 
 Post
Post
 
 



 
 
Li voglio provare anche io!!! Ma sono i paninetti che si trovano tipicamente alle feste?
RispondiEliminaPer Uva Religiosa: no, la ricetta per i panini "delle feste" è diversa...non escludo che un giorno la proveremo, perciò stay tuned ;-)
RispondiEliminaUffa! Ma c'è il latte dappertutto! ;-(
RispondiEliminaPer Pantofoleo: ci spiace...ma guarda bene, tra le nostre ricette molte non hanno bisogno di latte. Non disperare ;-)
RispondiElimina