Pane bianco al latte
Non di solo pane vive l'uomo, ma a noi farlo in casa piace proprio tanto e così Aiuolik ha risolto brillantemente i suoi problemi quando non può tornare a casa all'ora di pranzo (ovvero sempre!).
E così oggi vi proponiamo una variante del pane bianco tedesco, il pane bianco al latte!
Ingredienti:
- 500 gr. di farina Landgut, pane bianco tedesco (venduto da/per Lidl)
- 180 ml. di latte
- 130 ml. di acqua
- 1 pizzico di lievito secco in polvere
- 1 pizzico di zucchero
- macchina del pane (o impastatrice)
Versate la farina, il pizzico di lievito e il pizzico di zucchero (aiuta gli agenti lievitanti) nella macchina per il pane, avviate il programma impasto e aggiungete lentamente il latte leggermente tiepido (20'' al microonde). Infine aggiungete l'acqua leggermente tiepida (20'' al microonde).
Nota: Aggiungete un po' di farina o un po' di acqua a seconda che l'impasto risulti troppo liquido o troppo secco.
Chiudete la macchina del pane e far terminare il programma (prima lievitazione).
Date la forma desiderata al pane (per esempio delle pagnotelle, come nella nostra foto) e lasciate lievitare per 45 minuti in forno preriscalato a 50° (seconda lievitazione).
Al termine della seconda lievitazione, fate cuocere per circa 30 minuti in forno preriscaldato a 220°, ponendo le pagnotelle su una griglia riposta sul secondo ripiano (in basso) del forno.
Consiglio: 5 minuti prima della fine della seconda lievitazione versate sulle pareti del forno un bicchiere d'acqua in modo da creare un ambiente umido.
Li voglio provare anche io!!! Ma sono i paninetti che si trovano tipicamente alle feste?
RispondiEliminaPer Uva Religiosa: no, la ricetta per i panini "delle feste" è diversa...non escludo che un giorno la proveremo, perciò stay tuned ;-)
RispondiEliminaUffa! Ma c'è il latte dappertutto! ;-(
RispondiEliminaPer Pantofoleo: ci spiace...ma guarda bene, tra le nostre ricette molte non hanno bisogno di latte. Non disperare ;-)
RispondiElimina