mercoledì 4 maggio 2011

Pollo, coniglio e carciofi in crosta

Considerate un normale venerdì santo un po' uggioso in cui i Trattori tornano in Trattoria dopo un viaggio. Considerate quindi due Trattori che vogliono solo riposarsi e che solo a tarda sera si accorgono che è ormai notte e decidono di rinfocillarsi con una pizza dato che in Trattoria il cibo scarseggia. Considerate anche i buoni propositi di Aiuolik che promette "domani andiamo a fare un po' di spesa, altrimenti a Pasquetta non abbiamo niente da portare in gita", seguita dal commento di Uncle: "tanto lunedì piove". Considerate quindi un sabato santo in cui i nostri Trattori pensano a riposarsi, a rivedere qualche amico, a vedere un opinabile film e quindi a cenare in compagnia. E i buoni propositi? E la spesa? Ooooops!

Arriva quindi la tanto attesa Pasqua e quindi una Pasquetta piovosa, come da copione, come accade da diverso tempo. La gita fuori porta (fuori Trattoria dovremmo dire) salta (ma in realtà, qualcuno l'aveva davvero organizzata?) e così i Trattori decidono di invitare pochi amici con l'avvertimento "però non abbiamo granché da offrirvi". Da quell'affermazione in poi ad Aiuolik vengono in mente ricette su ricette, nuove e vecchie, da offrire agli ospiti. Alla fine, messa alle strette da Uncle, ha dovuto fare una cernita.

Uno dei piatti di quella mattina è quello che vi presentiamo oggi...non chiedeteci le dosi però perché pollo e coniglio giacevano congiunti nel freezer e i vostri Trattori smemorati di fiducia non hanno mica pensato di pesarli!


Ingredienti:
per il ripieno:
per la crosta
  • 165 gr. di farina 0 (grazie Astro!)
  • 40 gr. di strutto più altro per la cottura
  • sale fino q.b.
  • acqua q.b.
Preparazione:
Preparate la pasta unendo tutti gli ingredienti e tanta acqua quanta ne serve per ottenere una pasta di consistenza elastica, come quella del pane. Fatene una palla e mettetela a riposare.
Nel mentre, in un'ampia padella mettete a soffriggere l'aglio, aggiungete le teste dei carciofi tagliate a fettine e fate cuocere. A circa metà cottura, aggiungete pollo e coniglio e fate rosolare per bene su tutti i lati. Infine, condite con poco sale, i pomodori secchi spezzettati, i capperi lavati e strizzati e le olive intere. Fate cuocere ancora un po', togliete dal fuoco e versate in una pirofila da forno. Coprite la pirofila con la pasta di pane che avrete tirato con il mattarello e mettete in forno già caldo a 180°. Fate cuocere per 10 minuti, spalmate lo strutto sulla superficie e rimettete a cuocere per circa 40-50 minuti.

G come...
...Gita

5 commenti:

  1. E meno male che avevi detto agli ospiti di non aspettarsi niente di chè, allora quando inviti anche noi?
    Baciottoli da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. wowwwwwwwwww questa è una signora preparazione! che bella questa ricetta! me la segno e la provo! un bacione

    RispondiElimina
  3. gli ospiti avranno senz'altro gradito questa teglia saporita....ma ho un dubbio sul peso della farina...è proprio 1650 gr.?? ciauzzzzzzz

    RispondiElimina
  4. Eh eh! Ma i nostri ospiti (i nostri veri e soli "clienti" reali) sono esigenti :-)

    @Astro, ovviamente no! Corretto, grazie ;-)

    RispondiElimina
  5. ahahahah, siete geniali! avrei voluto anche io essere una vostra ospite per gustarmi la vostra creazione! amo le cotture in crosta, e in questo caso il ripieno è davvero stuzzicante!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!