mercoledì 12 marzo 2008

Maionese

Leggendo i vostri 7 segreti abbiamo scoperto la molte/i di voi (la maggior parte?) hanno una vita virtuale (= da blogger) separata dalla vita reale (= amici, partenti e colleghi). Molte/i hanno infatti deciso di non pubblicizzare ad amici, parenti, colleghi, vicini e lontani, la propria attività di blogger un po' per scelta, un po' per timidezza, un po' per avere veramente una second life. Noi invece, da veri super-eroi, abbiamo deciso di avere un'identità nascosta nella vita da blogger (per motivi legati al lavoro), ma di divulgare il nostro blog ad amici, parenti, conoscenti, colleghi, vicini di casa, passanti...
Insomma non siamo dei veri super-eroi, ma questo già si era capito!

Il fatto di aver divulgato il nostro blog in giro ha avuto come risultato che alcuni tra parenti e amici bazziccano da queste parti lasciando qualche commento qua e là, e alcuni hanno iniziato a condividere una passione (la cucina, appunto) con noi. A quest'ultima categoria appartiene di certo Elaysa di cui vi abbiamo già parlato qui e qui. Così è successo che ogni tanto ci si sente via msn per scambiarsi consigli, pareri e ricette. E state certi che se una ricetta ve la suggerisce Elaysa la sua realizzazione è impeccabile. Come dice lei, dovrebbero assumerla come tester di elettrodomestici e affini e/o come assaggiatrice. Se una cosa va bene a lei va bene al 98% (100%?) delle persone ;-)

E così un giorno su msn Elaysa ci manda questo link suggerendoci di provare la ricetta della maionese. Noi da bravi scolaretti abbiamo testato e il risultato è davvero ottimo, nonché la sua realizzazione semplicissima. Fra l'altro, questa ricetta gialla bene si sarebbe prestata anche per l'evento dell'8 Marzo lanciato da Zorra e Fior di sale (a cui noi abbiamo partecipato con la zuppa di mais) e infatti ci ha pensato Monique a proporla.

Ingredienti:
  • 1 uovo intero freddo dal frigo
  • 230gr di olio di semi di girasole freddo dal frigorifero
  • 2 cucchiai di aceto bianco leggero
  • 2 pizzichi di sale
  • 1/2 cucchiaino scarso di senape
  • 1 barattolo di vetro con la bocca sufficientemente larga da farci stare il minipimmer
Preparazione:
Mettete tutti gli ingredienti nel barattolo in quest’ordine: uovo, olio, aceto, sale e senape. Immergete totalmente il minipimer fino a fargli toccare il fondo. Accendere il minipimmer e non muovetelo per i primi 4-6 secondi, ovvero fino a quando tutta la metà degli ingredienti non diventa di color maionese densa. Sollevate quindi piano piano e solo nella fase finale, quando il rumore del minipimer cambia per la densità e diventa cupo, muovetelo velocemente su e giù, in modo da amalgamare bene anche l’olio che si trova in superfice.
Estraete il minipimer e con un cucchiaino rimettere nel barattolo la maionese che vi resta appiccicata.
A prova di Elaysa!

12 commenti:

  1. bellissima la maionese speedy nel barattolo! L'ho provata anch'io tempo fa ed è infallibile e ottima.

    RispondiElimina
  2. sembra eccellente anche se la maionese è una di quelle cose che in genere preferisco comprare gia pronta:-) grazie di essere passata:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Io solo maionese allo yogurt industriale, ma vedendo questa mi sa che cambierò! Non è che me ne date una versione con lo yogurt?
    Baci

    RispondiElimina
  4. Se non avessi un po' paura delle uova crude io un vasetto di maionese così me lo mangerei tutti i giorni. La amo con tutto! Però odio il ketchup :-)
    Il metodo minipimer è fantastico. Ciao, alex

    RispondiElimina
  5. Danda se l'hai provata avrai testato con mano!

    Annamaria noi la usiamo così poco che in effetti fa comodo avere il barattolo pronto in frigo. Però quando ti serve per qualcosa in particolare questa è molto più economica e veloce :-)

    Adrenalina...mi metto a studiare, non avevo pensato a quella allo yogurt :-)

    Alex, Uncle ha la stessa tua fobia, fosse stato per lui il secondo giorno andava già buttata :-)

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  6. Allora la segno anche io questa ricettina!! Però è mglio che compri un minipimer nuovo..a mano diventa luuunga!! Elga

    RispondiElimina
  7. Che bella... prima o poi la provo!!!!
    Ottima idea quella allo yogurt e anche una versione Aiolì! SLURPPPP

    Sto tornando!

    RispondiElimina
  8. :D ma guardaaaaa!!! io la settimana scorsa l'ho fatta a mano!! e son otroppo contenta perchè non pensavo fosse così semplice!! solo che l'ho fatta con l'olio d'oliva ed è venuta un po' troppo gustosa... la prossima la faccio come dice la trattoria!!! :D smaaackkk

    RispondiElimina
  9. finalmente una ricetta semplice e veloce per fare la maionese con rischio impazzimento zero..
    Braaaaaaavi!!

    RispondiElimina
  10. io la maionese non l'ho mai fatta...

    RispondiElimina
  11. Elga meglio il minipimmer ;-)

    Elisa (basilico) la versione Aiolì mi ha fatto troppo ridere, a sto punto devo scoprire come farla con lo yogurt :-) Ti aspettiamo!

    Viviana vedrai che se provi questa poi non cambi più!

    Elisa grazie...ora non hai che da provarla!

    Dolci e non solo un motivo in più per provare!

    Ciao a tutte/i,
    Aiuolik

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!