domenica 13 giugno 2021

Fattoria consapevole e solidale - La frutta fresca: Limoni

 

Se la memoria non la inganna, il primo lemon curd che provò Aiu' fu a casa di Uncle, trasferitosi da poco a Londra. Fu amore a primo assaggio e così lui ne portò con sé al viaggio successivo e la nostra eroina decise di usarlo per la sua buonissima cheesecake


Cheesecake che arrivò ai palati dei Gamberotti, sempre molto selettivi in fatto di cibo (del resto il loro scopo nella vita era (ed è) proprio quello di essere critici culinari). La lemon-curd cheesecake fu un altro amore a primo assaggio, soprattutto per UB. Così qualche anno dopo, in previsione di una sua visita a Barcellona, fece recapitare in Trattoria un pacchetto con dentro un vasetto di lemon curd. Nessun biglietto, ma un chiaro messaggio subliminare "sto arrivando, prepara la cheesecake". Aiu', ovviamente, non si tirò indietro.

Nonostante questi grandi amori, la nostra eroina non aveva mai pensato di preparare il lemon curd in casa. Da un parte credeva fosse una ricetta impegnativa, dall'altra la paura di non sapere che farci con il lemon curd in frigo. Però quanto iniziò a pensare a la salsa/confettura da preparare per la Fattoria con la frutta fresca, ecco che il grande amore si è fatto sentire. Siccome poi niente accade per caso, quando i TeleCookers hanno scelto ricette a base di frutta per celebrare l'anno internazionale della frutta e verdura, la piccola Maria ha proposto un coulant di lemon curd e meringa, senza (ovviamente) sapere che cosa fosse il lemon curd. Insomma, ieri la nostra eroina ha preparato coi TeleCookers il lemon curd per il coulant (buonissimo!!!) che vedete qui sotto e oggi, anche se questo incasina i piani e gli ordini prestabiliti da Aiu' per le ricette della Fattoria, eccovi la ricetta del lemon curd (praticamente uguale a quel primo assaggiato ormai 10 anni fa).


Lemon curd
Ingredienti:
  • 5 tuorli d'uovo
  • 2 uova
  • 110 ml di succo di limone
  • 110 g di zucchero
  • 60 g di burro
  • la buccia grattugiata di 2 limoni
Preparazione:
  1. Mettete in un recipiente resistente al calore, tutti gli ingredienti eccetto il burro. 
  2. Cuocete quindi a bagnomaria mischiando continuamente con la frusta fino a ottenere la consistenza di una crema.
  3. Raggiunta la giusta consistenza, togliete dal fuoco e aggiungete il burro tagliato a pezzetti e mischiando bene. Lasciate raffreddare prima di usare e conservate in barattoli ermetici e sterilizzati se non la usate subito.
Il momento giusto arriva sempre

Nessun commento:

Posta un commento

Non essere timido, lasciaci un commento!