Fattoria consapevole e solidale - La frutta fresca: Fragole
Care amiche contadine e cari amici che ci seguite, siamo arrivati alla frutta! Scusate, ma Aiu' ci teneva dire 'sta stupidata. In fondo sappiamo che voi l'amate anche per questo e lei non ha mai nascosto il suo lato naïve-nature-tontuElo :-)
Invece di iniziare come (quasi) sempre dal pane, stavolta andiamo dritti al primo piatto perché le fragole fra poco ci saluteranno e ci teniamo ad arrivare in tempo, visto che la nostra Fattoria ci insegna, tra le altre cose, a comprare ingredienti di stagione.
Non ricordiamo come Aiu' arrivò a scoprire questo risotto niente po' po' di meno che dalla cucina di Alessandro Borghese. Si sa, la curiosità è donna e Aiu' pure, quindi eccoci qui. Unica variante: il cava al posto dello champagne. Se vogliamo una cucina a km 0 e viviamo nella terra del (buonissimo) cava, questo cambio è d'obbligo. Non sappiamo che cosa ne pensi Borghese, ma in fondo all'eroina poco importa. L'unico che importa è che questo risotto sia buonissimo!!!
Risotto fragole e cava
Ingredienti:
- 320 g di riso
- 200 g di fragole
- 1 scalogno
- 1 bicchiere di cava
- burro
- parmigiano
- brodo di pollo
- olio extravergine d'oliva
- pepe
Preparazione:
- Tostate il riso a secco con un filo di olio extravergine. Quando sarà adeguatamente tostato, aggiungete piano piano il brodo.
- A parte, tagliate lo scalogno finemente e immergete le fragole tagliate a dadini nel cava.
- In un tegame, fate soffriggere lo scalogno con una noce di burro, aggiungete le fragole a dadini e sfumate con un mescolo di brodo. Quando le fragole iniziano a sciogliere, frullate bene il tutto con un mixer ad immersione. Incorporate il composto al risotto.
- Terminata la cottura del riso, mantecate con burro e parmigiano grattugiato. Lasciate riposare un paio di minuti prima di servire.
Fragole buone buone
Nessun commento:
Posta un commento
Non essere timido, lasciaci un commento!