domenica 20 giugno 2021

Fattoria consapevole e solidale - La frutta fresca: Ciliegie


Quando Aiu' si mise a pensare a delle ricette con la frutta fresca e a quale dolce preparare non aveva fatto i conti coi suoi amici TeleCookers che, anche oggi, ci vengono in aiuto.

Da quando è iniziato il "secondo corso", i TeleCookers si sono messi d'impegno nel cercare ricette più elaborate che giustifichino la necessità di riunirsi per prepararle. Inoltre, un sabato al mese, si impegnano a celebrare un evento "culturale". 

Aprile è stato il mese letterario con due ricette direttamente dai libri di Harry Potter:


Maggio è stato il mese dei musei facendo una visita virtuale al British Museum con un piatto dell'Impero Romano.


 A Giugno festeggiamo il giorno europeo della musica con una canzone: cherry pie


E se vi state chiedendo da dove picchio abbiamo tirato fuori questa canzone, ricordatevi che Google è magico e può farvi trovare una lunga lista di canzoni con titoli di cibo. Oooops! Pensavate che siamo dei grandi fan dei Warrant e dal 1990 cantiamo la loro "Cherry pie" sotto la doccia? Ci spiace deludervi! Comunque la canzone, contestualizzata all'anno di lancio (e di successo) non è male. Forse se Aiu' l'avesse sentita, le sarebbe piaciuta già allora. Se non si ascolta il testo, ovviamente... Insomma, avevamo trovato la scusa per preparare la cherry pie e casualmente l'ingrediente principale è una frutta fresca, quindi sfruttiamo i TeleCookers per gli interessi privati e per la Fattoria-ia-ia-o più bella del web.

La ricetta della base "infallibile" l'abbiamo preso da un libro di ricette mormone (abbiamo libri di tutti i tipi qui in Trattoria, ma questo lo sapete già). Per la ricetta del ripieno abbiamo scelto questa

Cherry pie
Ingredienti:
  • “No-fail pie crust”
    • 375 g farina
    •  225 burro
    •  60 g acqua fredda
    • 1 uovo 
    • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
    • sale
  • Marmellata di ciliegie
    • 200 g ciliegie (già private del seme)
    • 50 g di zucchero
  • Ripieno
    • 800 g di ciliegie (già private del seme)
    • 150 g marmellata di ciliege
    • 50 g zucchero a velo + un poco per spolverare sul ripieno
    • 2,5 cucchiai di amido di mais
    • 1 chiara d'uovo
Preparazione:
  1. Il giorno prima preparate una semplice marmellata di ciliegie. Mettete le ciliegie in un pentolino con lo zucchero e lasciate che le ciliegie inizino a perdere un poco di liquido per circa 30 minuti. Mettete quindi sul fuoco e fate cuocere a fuoco medio/alto mischiando continuamente sino a raggiungere la consistenza desiderata. Togliete dal fuoco e frullate il composto. Rimette sul fuoco alcuni minuti per raggiungere la consistenza finale. Conservatelo in un barattolo sterilizzato.
  2. Per preparare la base, mischiate la farina e il sale e aggiungete a poco a poco il burro a pezzetti. Lavorate fino a ottenere una consistenza granulosa (dei piccoli piselli). In un altro recipiente, mischiate l'uovo leggermente battuto con l'acqua e l'aceto. Aggiungetevi a poco a poco l'impasto di farina e burro e mescolate sino a ottenere un impasto compatto e formate una palla. Lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.
  3. Mischiate le ciliegie con la marmellata, lo zucchero e l'amido sino a che gli elementi solidi non siano stati assorbiti dal liquido delle ciliegie.
  4. Riscaldate il forno a 200º C. Infarinate leggermente il piano di lavoro, prendete l'impasto dal frigo e prendetene i 2/3. Stendetela con il matterello sino a che sia sufficiente grande da coprire la base e i lati di uno stampo da 25 cm. Aiutandovi con il matterello, mettete la base sullo stampo. Non vi preoccupate nel caso si rompa, potete aggiustare gli eventuali buchi con altro impasto. 
  5. Coprite la base con il composto di ciliegie disponetelo in maniera uniforme e spolverate con un po' di zucchero a velo.
  6. Stendere il resto dell'impasto e con il tagliapasta formate delle strisce che metterete incrociate sulle ciliegie. Usate la chiara dell'uovo per far unire bene tutte le strisce con il bordo. Una volta disposte, spennellate le strisce con la restante chiara d'uovo. 
  7. Infornate e fate cuocere per circa 55 minuti. Verso i 40 minuti, verificate che la superficie non si stia imbrunendo eccessivamente. In tal caso, copritela con un foglio di alluminio.
  8. Togliete dal forno e fate riposare minimo 1 ora prima di toglierla dallo stampo e tagliarla.
Tastes so good

Nessun commento:

Posta un commento

Non essere timido, lasciaci un commento!