domenica 29 aprile 2018

Malloreddus furriaos

La settimana scorsa abbiamo scelto un libro bilingue e questa settimana facciamo lo stesso. Il libro in questione ci parla in sardo e in italiano. Sì, questa settimana Aiu' (cioè io) ha deciso di portarvi nella sua terra natia, nella sua isola, per farvi provare un piatto che neanche lei conosceva (per questo esistono i libri e la voglia di sperimentare, no?).


Per preparare la ricetta vi servono pochissimi ingredienti e, soprattutto uno, è veramente tipico della mia Terra: i malloreddus. Sicuramente nella vostra città li troverete facilmente, magari sotto il nome di "gnocchetti sardi". Anche qui volendo andare a cercarli sicuramente si trovano, ma io me li porto direttamente in valigia. Non saranno a km 0 però almeno sono gli originali, che è la cosa importante.


E anche se la ricetta è della zona del nuorese, vi lascio con questa immagine della mia città (con il mio faccione come regalo).


Ingredienti (per 1 Aiuolik):
  • 80 g di malloreddus
  • 50 g di pecorino freschissimo
  • 50 g di caprino freschissimo
Preparazione:
  1. Sciogliete i formaggi in una padella antiaderente, dopo averli tagliati a piccoli pezzi.
  2. Cuocete la pasta al dente, scolatela e fatela saltare nella padella, mescolando bene con i formaggi fusi.
  3. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, servite ben caldo.
Nota: "furriaos" significa "rigirati con energia" e quindi è chiarissimo il nome della ricetta!

Pappa e citti

Nessun commento:

Posta un commento

Non essere timido, lasciaci un commento!