domenica 22 aprile 2018

Le raviole

Abbiamo riaperto la Trattoria con l'ultimo libro comprato in un viaggio. Oggi torniamo alla carica con l'ultimo libro regalatoci. Un libro che parla due lingue (bolognese e italiano) e che ci racconta che a Bologna possiamo mangiare anche qualcosa che non siano tortellini.


Bologna è una città speciale per me, non posso negarlo. Il primo ricordo va al suo aeroporto minuscolo la prima volta che ci arrivai da bimba in viaggio con i miei genitori (poi conobbi anche aeroporti più piccoli grazie a Ryanair). Bologna è per me le chiacchiere sulla scalinata di San Petronio; arrivare in Via Paolo Fabbri 43 armata di una cartina dimensioni lenzuolo quando ancora Signor Page non aveva inventato gmaps e i cellulari erano uno strumento per chiamarsi non per far foto e condividerle a interessati e non; arrivare sino a San Luca a piedi; prendere l'aperitivo nello stesso bar di Gaetano Curreri; bere del whiskey al Roxy Barla neve sui colli il giorno del mio compleanno (adoro la neve!); e -last but not least- il raduno del nostro fantastico abbecedario. E questa è da sempre la mia piazza preferita.

Dal libro in questione abbiamo scelto una ricetta dolce da condividere con i nostri amici e colleghi perché "the future is sharing" o così leggemmo all'Expo 3 anni fa. La ricetta eletta era in realtà un'altra, ma dove trovo io a Barcellona il liquore di mandorle amare e gli amaretti come li facciamo noi in Italia? Se c'è qualche bolognese all'ascolto che ha intenzione di passare per Barna prossimamente, potrebbe farci felici con poco (come sempre, del resto :-)).



Ingredienti (per circa 50 raviole):
  • 500 g di farina
  • 250 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • latte (se occorre, noi ne abbiamo messo un pochino)
  • 3 uova
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • marmellata o crema o "Sapore" (noi abbiamo usato marmellata di marroni)
Preparazione:
  1. Impastate tutti gli ingredienti (eccetto la marmellata), fino a ottenere una pasta uniforme piuttosto consistente. 
  2. Lasciatela riposare un po' e col matterello tirate una sfoglia di circa 3-4 millimetri.
  3. Usando un bicchiere rovesciato (o uno stampo taglia-biscotti), tagliate dei dischi di circa 4 dita di diametro. 
  4. In ognuno mettete un cucchiaino di marmellata o crema.
  5. Ripiegate i dischi a metà, pigiando bene gli orli con una forchetta perché non si aprano.
  6. Spennellate le raviole con tuorlo d'uovo sbattuto o latte, cospargetele di zucchero, mettetele in una teglia da forno unta con burro e infarinata, e lasciate in forno a 180º C per circa mezz'ora.


Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Non essere timido, lasciaci un commento!