giovedì 31 dicembre 2015

L'Abbecedario Culinario Mondiale: Torta Napoleone

Eccoci alla conclusione di un altro anno, ma se vi aspettate un post di buoni propositi e di desideri per quello che inizia tra poche ore, ci spiace deludervi. Concludiamo l'anno assieme alle nostre viaggiatrici +1 del nostro abbecedario culinario che è approdato in Russia, a Volgorad, capeggiato dalla nostra instancabile Tamara.


Noi una ricetta russa ce l'avevo pronta da mesi che aspettava solo il momento giusto per venire alla luce. Questa ricetta fa parte delle ricette che arrivano un giorno qualunque in una chat di whatsapp in cui c'è la nostra eroina. In questa chat ci si mandano foto di ricette viste in TV e che "dobbiamo provare" e che, quasi tutte, prima o poi, si provano. Ricetta strana ma buona, difficile forse da mangiare, ma non per questo non mangiata con gusto da tutti gli esperti chef che guidati dalla nostra Aiu'-Chicote l'hanno realizzata e, quindi, mangiata.
E se volete leggervi la ricetta originale, ovviamente in spagnolo, la trovate qui.

E con questa ricetta auguriamo a tutti i nostri lettori uno sfavillante 2016 e se siete un po' giù o vi sembra che il mondo si stia rivoltando contro di voi, ricordatevi che dopo un periodo di buio, arriva sempre la luce, parola di Aiuolik!

Ingredienti:
  • Impasto
    • 300 gr. di strutto
    • 2 uova
    • 150 ml. di acqua
    • 1 cucchiaio di aceto
    • 600-650 gr. di farina
  • Crema
    • 1 litro di latte
    • 400 gr. di zucchero
    • 2 cucchiaini di vanillina
    • 8 tuorli di uovo
    • 100 gr. di farina
Preparazione:
Mischiate l'aceto con un po' di acqua fredda. Sbattete le uova e mischiatevi assieme l'acqua con l'aceto e un pizzico di sale. 
Versate la farina nel piano di lavoro e mischiatevi lo strutto freddo grattugiato. Tagliate quindi la farina e lo strutto a pezzetti. Fate un buco al centro e versatevi le uova con l'aceto. Impastate, formate un impasto omogeneo e quindi dividete l'impasto in 10-12 palline. Coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 1 ora.
Trascorso questo tempo, appianate tutte le palline con un matterello sopra carta da forno. Tagliate ogni sfoglia in un cerchio di circa 24-26 cm (non buttate la pasta che avanza). Bucherellate la pasta con una forchetta e infornate in forno caldo a 180º sino a doratura.
A parte preparate la crema. Fate bollire il latte, mischiatevi i tuorli, lo zucchero e la vanillina. Aggiungete quindi la farina e fate cuocere tutto a fuoco lento, avendo cura di mischiare tutto continuamente, sino a che non si inspessisce. 
Una volta che i cerchi sono raffreddati, prendetene uno, mettetevi un po' di crema sopra e quindi coprite con un altro cerchio su cui metterete della crema e continuate così con tutti i cerchi.
Tritate i prezzi di cerchi rimasti e spolverateli sopra la crema dell'ultimo cerchio.


3 commenti:

  1. Mi ero imbattuta in questa torta tanto tempo fa, ma non avevo mai avuto il coraggio di farla. Come hai detto tu, sembra difficile da tagliare a fette e da mangiare. Immagino però che sia buonissima. Complimenti per la realizzazione!

    RispondiElimina
  2. Brava Aiù, hai degnamente concluso il vecchio ed accolto il nuovo anno!! Tantissimi auguri Cara!!

    RispondiElimina
  3. ganza questa torta! mi domando come potrebbe venire senza glutine..
    auguri per un 2016 in ogni modo migliore

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!