L'Abbecedario Culinario Mondiale: Chakchouka
La nostra carovana già da 2 settimane è sbarcata a Tunisi dove Resy ci ospita tutti molto calorosamente. Così, approfittando della visita di un'amica, nonché supereroina, un sabato la nostra eroina preferita decide di preparare un pranzo tunisino. Quando si dice "di necessità, virtù".
Il piatto principale l'abbiamo scelto perché il nome suonava simpatico ed esotico e quindi l'abbiamo immaginato nella lista di ricette alla fine di questa tappa e ci piaceva l'idea. "Le mie canzoni nascono da sole. Escono fuori già con le parole", dice(va) Vasco e noi qui in Trattoria possiamo dire che le ricette si scelgono da sole.
- 6 pomodori maturi
- 1 peperone rosso
- 1 peperone verde
- 1 peperone giallo
- 2 grandi spicchi d'aglio
- 1 grossa cipolla
- sale
- pepe
- cumino
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- 2 uova
Preparazione:
Sbollentare i pomodori in acqua bollente per circa 15 secondi. Quindi scolarli, privarli della pelle e dividerli in 8. Tagliate i peperoni in filetti.
In una padella capiente, soffriggete per 10 minuti la cipolla tagliata fine e gli spicchi d'aglio schiacciati. Aggiungete quindi i pomodori e i peperoni e fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio-basso. Aggiustate di sale, pepe e cumino e quindi versatevi sopra le uova e fate cuocere 10 minuti. Servite caldo.
Una ricetta che mi piace molto, peperoni e uovo in padella li adoro, piatto davvero mediterraneo. Grazie Aiu' 😉
RispondiElimina