venerdì 26 giugno 2015

L'Abbecedario Culinario Mondiale: Banana bread

Girovagando per il web alla ricerca di una ricettina made in USA, qualcosa che il buon Bruce mangerebbe a colazione, lui che in USA c'è nato, siamo venuti a sapere che il nostro banana bread è una ricetta nientepopodimenoche statunitense. Quindi, fermiamo un attimo la ricerca, creiamo un nuovo post nel blog e aggiungiamo al nostro viaggio e alla collezione di ricette che sta invadendo il post di Simona anche questo banana bread. Purtroppo quando lo facemmo per il blog non usammo lo stampo da plumcake quindi si perde un po' dell'aspetto originario a cui i nostri amici statunitensi sono abituati. Però, per onor di cronaca, aggiungiamo che proprio da poco, Aiu' trovandosi davanti a delle banane tristi ed eccessivamente abbronzate, preparò nuovamente il banana bread e la sua presenza accompagnò la colazione di Aiu' e di Elastic Woman per qualche giorno!



Ingredienti:
  • 2 banane molto mature
  • 2 uova
  • 175 g. di zucchero
  • 100 g. di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 200 g. di farina 00
  • una bustina di lievito vanigliato (16 g)
  • 2 cucchiai di latte
Preparazione:
Riscaldate il forno a 180 gradi. Mescolate rapidamente uova e zucchero, aggiungendo a filo il burro fuso. Incorporate la farina e il lievito sciolto nel latte e per ultime le banane schiacciate con la forchetta (devono risultare come una purea).
Imburrate e infarinate la tortiera e versate il composto.
Infornate per circa un’ora e verificate quindi la cottura con la "prova stecchino".
Lasciate raffreddare per qualche minuto e sformate su un piatto.


1 commento:

  1. In effetti e' un po' strano vedere questo classico della cucina americana a forma di anello ;) Comunque l'importante e' farlo e gustarlo. E' un modo eccellente per usare banane troppo mature. Grazie per il contributo alla tappa USA dell'Abbecedario.

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!