venerdì 3 gennaio 2014

Cozze alle mandorle

Con tutte le ricette di repertorio del nostro abbecedario, ci troviamo costretti a far uscire oggi questo piatto che in realtà ho preparato in una domenica novembrina di iper-attività. Ricordate il couscous al sapore di mare? Ricordate anche dissi "il fatto che non so cucinare per 1, non significa che mangi per 2?". Ricordate anche (quanto fosforo oggi!) che secondo me si potrebbe vivere mangiando ogni giorno una pietanza diversa? Ecco, unite tutte questi ricordi e otterrete che:
  1. gli ingredienti per il couscous erano troppo rispetto ai suoi mangiatori (= Aiu')
  2. di mangiare 2-3 giorni di seguito lo stesso couscous (per quanto buonissimo) Aiu' (= io) non ne aveva proprio voglia
Quindi? Quindi:
  • parte dei gamberi e un po' della zucchina sono stati tramutati in risotto gamberi e zucchina (che pensavamo esistesse già nei nostri archivi e invece no, altra ricetta da aggiungere!);
  • parte delle arselle sono state convertite, assieme al buon brodo rimasto, in fregola alle arselle con bottarga (why not?);


  • memore di quanto visto una sera in tv (in Italia) e grazie alla ricetta trovata qui, ecco un piatto nuovo per la nostra Trattora e per la nostra Trattoria e per tutti voi!
E questa ricetta sembra essere diventata quella del riciclo delle cozze :-) Infatti, una piacevole mattina di Dicembre,  preparavo la paella de marisco e le cozze erano decisamente troppe. Che fare? Beh, la ricetta era già qui e gli ingredienti in Trattoria c'erano tutti! Esperimento gradito da tutti i commensali!

Ingredienti:
  • 3 kg cozze
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 2 mazzetti di basilico
  • 10 spicchi d’aglio
  • 600 gr. pomodori pachino
  • 100 gr. di mandorle pelate
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione:
Lavate accuratamente le cozze, raschiatele ed eliminate incrostazioni e lacci superflui. Mettetele in una pentola, con circa mezzo litro d’acqua fredda e il vino, aggiungete quindi sette spicchi d’aglio schiacciati e le foglie di un rametto di basilico ben lavate e tritate finemente. Aggiungete un quarto del mazzetto di prezzemolo tritato grossolanamente e un po’ di sale. A questo punto mettete la pentola sul fornello a temperatura bassa. Non appena le cozze cominciano ad aprirsi, aggiungete un po' d’olio, il pepe e completate la cottura. In una padella, con poco olio, fate dorare il rimanente aglio e il prezzemolo, entrambi tritati. Aggiungete quindi i pomodorini tagliati in quarti. Fate cuocere e, a cottura ultimata, aggiungete il rimanente basilico tritato. In un’altra padella, con poco olio, tostate le mandorle tagliate a metà con pochissimo olio. Infine adagiate le cozze su un piatto di portata con un po’ di liquido di cottura delle cozze ben filtrato, aggiungete i pomodorini e completate cospargendo il tutto con le mandorle tostate e un po’ di prezzemolo a crudo tritato.

mussels u lewż

1 commento:

  1. Bravissima, riutilizzare gli avanzi in modo creativo e gustoso ormai è quasi un'arte! Di fantasia fin'ora ne hai avuta parecchia! Ci piace questa versione delle cozze con le mandorle, diversa e originale.
    baci baci

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!