venerdì 27 dicembre 2013

Abbecedario Culinario della Comunità Europea: Lebkuchen

Amici che passate di qua! Sapete cosa c'è oggi? C'è che è il compleanno di una Trattora, un'eroina, ma non una qualsiasi...la Trattora più famosa del web, quella della Trattoria MuVarA, Aiuolik (nota Aiu'), avete presente?


E quest'anno, cifra tonda, come il suo (bel) faccione!!! Pensate, quest'anno sono 101000 anni della nostra eroina, in binario of course :-)

E per questa data importante (ma anche no, in fondo è solo un giorno come gli altri, in fondo è solo un anno come un altro, in fondo è sempre la solita Aiu' di sempre) abbiamo lasciato l'ultima ricetta tedesca per la nostra Simona e la nostra Aiu', potendosi scegliere la ricetta, ha scelto questi biscotti super-buoni, realizzati qualche vita fa grazie all'ingrediente segreto della carissima Alex, la nostra (non) tedesca preferita!

Ingredienti: 
  • 350 gr di miele 
  • 100 gr di zucchero 
  • 100 gr di burro 
  • 1 uovo 
  • 1 cucchiaino di cacao in polvere 
  • 1 bustina di spezie per panpepato 
  • 500 gr di farina 
  • 10 g di bicarbonato di sodio 
  • 3 cucchiai di latte 

Nota: se non siete fortunati come noi e non avete amici in Germania pronti a rimediare le vostre lacune, il mix di spezie può essere riprodotto così: 15 gr tra cannella, coriandolo in polvere, cardamomo in polvere, noce moscata, chiodi di garofano in polvere, scorza di limone e arancia essiccata 

Preparazione: 
Scaldate il miele, lo zucchero e burro in una scodella metallica a bagnomaria finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Fate raffreddare leggermente. Aggiungete l'uovo, il cacao e le spezie, amalgamate bene e aggiungere infine la farina setacciata alla massa mielosa. Sciogliete il bicarbonato di sodio nel latte e aggiungerlo all'impasto. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio. Comprite l'impasto e fate riposare a temperatura ambiente per 24 ore. Il giorno dopo stendete l'impasto (ca. 1 cm di spessore) su un piano infarinato. Tagliate i biscotti con le formine. Disponeteli a una certa distanza gli uni dagli altri su una placca rivestita di carta da forno e cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti.

Alles Gute zum Geburtstag

3 commenti:

  1. ti faccio di nuovo tantissimi auguri e mi prendo questa bella ricetta...un abbraccio

    RispondiElimina
  2. tantissimi auguri e complimenti per tutte le ricette. A quando la possibilità di salvare le preferite ?

    RispondiElimina
  3. Veramente avere il misto di spezie per Lebkuchen gia' pronto rende le cose piu' facili. Il mio e' agli sgoccioli e sto meditando un viaggio in Germania per fare scorta. Bellissima l'idea delle candeline. Ma nel negozio dove le hai prese ti hanno fatto domande? Hai risposto che hai due prozie centenarie gemelle che hanno insistito per una torta a testa? D'ora in poi usero' questo come test di geekiness. Hai festeggiato a dovere e questo e' l'importante. Grazie per il contributo all'Abbecedario. E ancora tanti auguri!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!