lunedì 28 ottobre 2013

Preparati per noi: Spaghetti ai friggitelli

Se uno apre un blog di cucina (oltre a una buona dose di esibizionismo)  è sicuramente perché, se non altro, gli piace cucinare. Ne consegue che gli deve anche piacer mangiare, Aiu' diffida sempre dei cuochi magri. Ne consegue infine che ha una certa curiosità verso l'ignoto (in senso culinario) e non si tira indietro dal provare qualcosa di sconosciuto o nuovo. 

La Trattora queste qualità le ha tutte: è esibizionista al punto giusto (ma diventa rossa se qualcuno che conosce inizia a seguire il suo blog e magari prova pure le sue ricette); le piace cucinare (soprattutto per gli altri); non è magra; è sempre incuriosita dall'ignoto (in senso culinario e, da "buona" ricercatrice, non solo) e non si tira indietro dal provare qualcosa di sconosciuto o nuovo.

La Trattora però ha anche un'altra caratteristica che non ci sentiamo di generalizzare a tutti i blogger: alla nostra Trattora le piace quando qualcuno tira fuori la pentola e cucina qualcosa per lei! Il piatto risultante può essere facile o difficile, semplice o elaborato, non fa differenza :-)

In questo caso parliamo di un piatto semplice deciso direttamente al mercato davanti a qui friggitelli verdi che guardavano i nostri eroi. A proposito, come si chiamano i friggitelli in spagnolo e/o in catalano? Non l'abbiamo mica imparato! Del resto è bastato indicarli e chiederne "quince". Take it easy!

Ingredienti (per 2): 
  • 200 gr. di friggitelli
  • 15 friggitelli
  • 250 gr. di spaghetti
  • 3 filetti di acciughe
  • olio evo
  • sale
  • aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco semidolce

Preparazione:
Pulite i friggitelli passandoli sotto l'acqua e quindi privateli del cappuccio, dei semi presenti all'interno e divideteli in 4-5 parti.
In un'ampia padella, fate soffriggere l'aglio tagliato a metà assieme alle acciughe tagliate grossolanamente. Quando l'aglio inizia a imbiondirsi, versate i friggitelli e fateli soffriggere. Aggiungete quindi il vino e lasciate sfumare. Chiudete con un coperchio e fate stufare. Quasi al termine della cottura, tagliate i friggitelli in due, tre parti.
Versate la pasta nell'acqua salata bollente e fate cuocere al dente. Scolate e saltate nella padella con i friggitelli.

meile meeldib

Nessun commento:

Posta un commento

Non essere timido, lasciaci un commento!