Corso di pasticceria: Crostata di pasta brisée con frangipane e pere
Dobbiamo ammettere che il nostro prof-pasticcere del corso di pasticceria (prima lezione andata in onda in questo post) è un po' caotico e seguire tutto quello che fa non è sempre facilissimo e c'è il rischio di perdersi. Però quando ti chiama alla lavagna, ops! al tavolo da lavoro, e sei tu che devi operare è sempre un gran bel divertimento. Il fatto poi che proprio ad Aiu' sia capitato di dover preparare una crostata, sconosciuta ai catalani ma non a un'italiana, ha un non so che di strano, ma Aiu' quando è in ballo balla!
La novità per la nostra eroina è stata nella preparazione del frangipane, a noi finora sconosciuto (scusate la beata ignoranza e la franchezza nell'ammetterlo). Però, e qui a quanto pare è un tema noto, giusto ieri Aiu' leggendo qua e là i post degli amici su FB, ha letto questo articolo linkato da Elvira. Alla luce dei fatti, non sappiamo dirvi se abbiamo preparato e mangiato il "vero" frangipane, però possiamo dirvi che abbiamo preparato la sua versione catalana :-)
Ingredienti:
- pasta brisée
- 100 gr. di zucchero a velo
- 200 gr. di burro
- 300 gr. di farina
- frangipane
- 50 gr. di zucchero
- 1 uovo intero
- 50 gr. di farina di mandorle
- 25 gr. di farina
- pere
Preparazione:
In un recipiente capiente, lavorate assieme lo zucchero e il burro tagliato a cubetti fino a farli mischiare bene. Aggiungete quindi la farina e continuate a lavorare bene prima nel recipiente e poi sul piano di lavoro. Formate una palla e mettete a riposare in frigorifero.
Nel mentre preparate il frangipane mischiando lo zucchero con l'uovo e quindi aggiungendo le due farine che avrete mischiato assieme. Lavorate velocemente e tenete da parte.
Pelate e tagliate a fettine le pere.
Prendete l'impasto dal frigorifero, dividetelo in due parti secondo la proporzione 2/3 - 1/3 e iniziate a lavorare con il matterello la parte più grande. Stendete bene la pasta e quindi riponetela su una tortiera precedentemente imburrata. Cospargete la base di frangipane e quindi coprite bene con le fettine di pere. Stendete infine la pasta rimasta e tagliatela a striscioline con le quali coprirete lo strato di pere, formando una griglia.
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 45-60 minuti. Lasciate raffreddare prima di togliere dalla tortiera e servire.
hruške
Nessun commento:
Posta un commento
Non essere timido, lasciaci un commento!