venerdì 5 luglio 2013

Preparati per noi: Lemon pie senza glutine

Ultima tappa senza glutine (almeno per ora, il futuro non possiamo conoscerlo!).

In realtà non si tratta di un vero e proprio "preparati per noi". In realtà per raccontarla tutta, dobbiamo far un passo indietro a un invito a pranzo per imparare a preparare la paella e in cui per concludere si era scelto un dolce da un libro svizzero di ricette di dolci. Perché svizzero? Perché la paella la dovevano preparare una catalana, una sarda e uno svizzero. Tutto fila liscio sino a un ritardo aereo di 18 ore che  ha tenuto Aiu' lontana da Barcellona e quindi dalla paella. Siccome però gli amici sono amici, hanno pensato di posticipare la preparazione del dolce a data da destinarsi (la paella sì che se la sono mangiati!).

Il caso ha poi voluto che quella data da destinarsi coincidesse con il pranzo gluten free in cui Aiu' preparò questa danubio, questi muffin e questa fregola. Di fatto, il dolce è stato preparato dalla catalana e dallo svizzero nel mentre che la sarda preparava le altre portate. Ecco quindi il "preparati per noi", anche se con Aiu' che sconchiava di quando in quando e anche se preparato nella cucina della Trattoria.

La traduzione della ricetta la dobbiamo al nostro svizzero che ha tradotto per noi simultaneamente da svizzero a castigliano con Aiu' che prendeva nota in italiano. In attesa che l'esperanto diventi lingua ufficiale, è quello che ci rimane da fare :-)

Ah, ovviamente il libro svizzero prevedeva farina 00, noi abbiamo usato quella senza glutine.

Ingredienti per la base (stampo di 24 cm.):
  • 200 gr. di farina senza glutine
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 125 gr. di margarina
  • 1 uovo
  • 1/2 - 1 cucchiaio di panna

Preparazione della base:
Mischiate la farina, il sale, lo zucchero e la margarina con le mani sino a ottnere un composto omogeneo, aggiungete quindi la panna mischiata con l'uovo e impastate ancora per unite tutti gli ingredienti. Fate una palla e mettetelo almeno 30 minuti in frigo. 
Togliete dal frigo e dategli la forma con il matterello, quindi ponetelo nello stampo. Bucherellatelo con una forchetta, coprite la base con dei fagioli e fate cuocere 15 minuti nella parte più bassa del forno a 220º. Quindi, togliete i fagioli e fate cuocere altri 10 minuti. 

Ingredienti per il ripieno:
3 dl. di acqua
1 pizzico di sale
30 gr. di margarina 
2 tuorli d'uovo
3 cucchiai di maizena
130 gr. di zucchero
scorza di 2-3 limoni
1 dl. di succo di limone

Preparazione del ripieno:
Mettete in un pentolino 2,5 dl. di acqua con il sale e la margarina e fate cuocere. A parte mischiate 0,5 dl. di acqua con la maizena, le uova e lo zucchero. Mischiate bene, quindi aggiungete il composto di margarina e mischiate energicamente. Quando inizia a bollire, togliete dal fuoco. Aggiungete la scorza dei limoni più il succo 1 dl. di succo di limone Quando ancora è caldo, versatelo sopra la crostata e lasciate raffreddare.

Lost in translation

2 commenti:

Non essere timido, lasciaci un commento!