Cuínica: Curry Thai
Di un corso di cucina abbiamo parlato lunedì e qualcuno di voi potrebbe essersi chiesto, ma di corsi di cucina a Barcellona non ce n'erano che è andata sino a Londra? Ora, premesso che a Londra ci sarebbe andata comunque, la risposta è "sì, ci sono corsi di cucina anche a Barcellona". In realtà va aggiunto anche che questo corso Aiu' e le sue amiche lo avevano pianificato già a Marzo, si erano persino iscritte ma all'ultimo non erano potute andare e lo avevano lì pendente in attesa che la loro memoria elenfatiaca si ricordasse di chiamare la cuoca e fissare la data.
Stiamo parlando di un corso di cucina organizzato da Cuínica e tenuto dalla simpatica (nonché brava, sia chiaro!) Núria. Simpatica Núria che alla fine del corso, una volta scoperte le origini e le passioni di Aiu' le ha proposto di organizzare assieme un corso, chissà se su questi monitor riusciremo a raccontarvelo :-)
La scelta di seguire un corso di "curry thai" è data dal fatto che le amiche di Aiu' sono fanatiche della Thailandia e che giusto l'anno passato andarono lì a passar le vacanze. Ad Aiu' l'idea di un corso thai le piaceva perché, a dirla tutta, che ne sa Aiu' di cucina thai? Adesso qualcosina, prima...niente!
Eccovi allora le tre ricette cucinate da noi per voi! In ordine di preferenza di Aiu': da quella che le è piaciuta di meno a quella che le è piaciuta di più.
Curry verde
Ingredienti:
- 1 cucchiaino da caffè di cilantro
- 1/2 cucchiaino da caffè di cumino
- 1/2 cucchiaino da caffè di pepe nero
- 1/2 cucchiaino da caffè di sale
- 2-3 cm di zenzero
- 2 fusti di citronella, la parte bianca, sminuzzata
- 1 cucchiaino da caffè di foglie di lima
- 2 scalogni, pelati e sminuzzati
- 2 spicchi d'aglio tagliati
- 1 cucchiaino da caffè di pasta di gamberi
- 1 cucchiaino da caffè di curcuma fresco
- 2-3 chili verdi piccoli
- 1 manciata di basilico thai
Preparazione:
In un wok, tostate il cilantro con il comino. Pestateli quindi in un mortaio. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e pestateli fino a ottenere una pasta omogenea. Se serve aggiungete dell'acqua.
Cucinare con il curry verde
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di pasta di curry verde
- 200 ml. di latte di cocco
- 10 ml di salsa di pesce
- 3 melanzane thai (o melanzane normali)
- 20 gamberoni
- olio di semi
Preparazione:
In un work mettete un po' di olio, la pasta di curry e lasciate cuocere per 2 minuti. Aggiungete le melanzane tagliate a listarelle, lasciate cuocere altri due minuti e aggiungete la pasta di pesce. Mescolate bene, quindi aggiungete il latte di cocco e fate bollire per circa 8 minuti. Aggiungete i gamberi e fateli cuocere per qualche minuto.
Curry rosso
Ingredienti:
- 4-5 peperoncini rossi thai, ammollati in acqua per 15 minuti
- 1 cucchiaino da caffè di cilantro
- 1/2 cucchiaino da caffè di cumino
- 4 bacche di cardamomo
- 1/2 cucchiaino di pepe nero
- 1/2 cucchiaino da caffè di sale
- 2-3 cm. di galangal
- 2 fusti di citronella, la parte bianca, sminuzzata
- 1 cucchiaino da caffè di foglie di lima
- 2 scalogni, pelati e sminuzzati
- 2 spicchi d'aglio tagliati
- 1 cucchiaino da caffè di pasta di gamberi
- 2-3 chili thai rossi piccoli (senza lavare e tagliuzzare)
Preparazione:
Pestate il cilantro, il cardamomo, il cumino, il pepe nero e il sale. Aggiungete quindi il peperoncino ammollato senza lavarlo e tagliuzzato molto bene. Aggiungere il galangal, la citronella tagliuzzata e pestare il tutto bene. Aggiungere le foglie di lima senza il nervo centrale e tagliuzzate. Aggiungere gli scalogni tagliuzzati e il cucchiaino di pasta di gamberi. Lavate e togliete i semini dal peperoncino fresco e aggiungeteli al resto della pasta.
Cucinare con il curry rosso
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di pasta di curry rosso
- 500 gr. di pollo in pezzi
- 20-30 gr. di pasta di pesce
- 4 foglie di lima
- 1 cucchiaio di zucchero di canna (o di palma)
Preparazione:
Scaldare l'olio in una padella dal fondo grosso. Versate la pasta di curry rosso e cucinate per 4-5 minuti. Aggiungete le foglie di lima tagliate in piccoli pezzi. Aggiungete il pollo e mescolatelo bene nella salsa, aggiungere acqua in modo che rimanga coperto. Cucinare a fuoco allegro per 5 minuti o fino a che la carne diventi tenera. Aggiungete la pasta di pesce e lo zucchero e mischiate bene. Fate cucinare altri 2 minuti, togliete dal fuoco e servite.
Gamberi al latte di cocco
Ingredienti:
- 25-30 gamberoni
- 50 gr. di burro
- 2 cipolle tenere
- 2 spicchi d'aglio
- 2 peperoncini thai
- 1 cucchiaino di curcuma
- 4 foglie di lima
- 200 ml. di latte di cocco
- 1 cucchiaino di salsa di pesce
Preparazione:
In una padella dal fondo spesso fate fondere il burro e soffriggetevi la cipolla tagliata a rondelline. Aggiungete l'aglio sminuzzato, i peperoncini puliti tagliati e senza semi, la curcuma, le foglie di lima e la salsa di pesce. Fate insaporire per 1 minuto. Aggiungete il latte di cocco e il sale e fate cuocere per 8 minuti da quando bolle. Aggiungete i gamberi, togliete le foglie di lima e servite.
Curris
ma brava Aiùùùù sempre più international ^______^
RispondiElimina