venerdì 8 marzo 2013

Orata al sale in cartoccio

Le ricette spesso nascono così, con semplicità e --ancor più spesso-- per casualità

Capita che un Uncle di nostra conoscenza sia a dieta, una di quelle diete che in tanti criticano in cui devi mangiare tante proteine, certi giorni solo quelle. Anche solo nominare la parola "carboidrati" potrebbe far ingrassare i suddetti soggetti. Ecco, sono cose che capitano

Capita nello stesso frangente che quell'Uncle di cui sopra riceva la visita di un'eroina a caso e che per una volta decidano di non uscire per cena e di cenare a casa al motto di "più proteine per tutti". Così si fa la spesa e ci si ferma al banco del pesce dove giacciono le ultime due orate. Come cucinarle? Beh, al sale, sono buonissime no? Quanto tempo devono cuocere? Nessun problema, la Trattoria più famosa del web sa la risposta

Capita poi che, neanche i nostri Trattori ricordano più il perché, si decida di salare le orate mettendole sopra la carta di alluminio e dopo di avvolgerle con la stessa. Insomma, come creare una cottura ibrida: sale + cartoccio. Il risultato è un'orata al sale senza la famosa crosticina, saporita come un'orata al cartoccio. In medio stat virtus, diceva un tal Seneca.

Ingredienti (per 2 Trattori):
  • 2 orate
  • sale grosso
Preparazione:
Accendete il forno e portatelo a 180° gradi. Sopra una teglia ponete uno strato di carta di alluminio, formate uno strato di sale, mettetevi sopra l'orata, copritela con altro sale e chiudetela con la carta di allumunio. Fate lo stesso con l'altra orata. Infornate e fate cuocere per 30 minuti.

Dourada


3 commenti:

  1. Buonissima!Anch'io ho fatto la "dieta" iperproteica...Funziona,anche se qualche dubbio/paura l'ho avuto..
    Ciaooo

    RispondiElimina
  2. Buona!!!! devo provare con il branzino:-)
    Io a dieta (da dietologo) i carboidrati ce li avevo ogni giorno, temo che il problema siano le quantità e i condimenti;-)

    RispondiElimina
  3. forte questa orata ibrida :)

    pensa che invece io sto cercando di eliminare le proteine di origine animale... :DDDD

    non riuscirò mai a farlo completamente, per svariati motivi, ma ci provo... ^^

    Un baciotto!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!