lunedì 11 marzo 2013

Filet mignon al ginepro

Prima della ricetta, ci preme ricordarvi che da oggi l'Abbecedario Culinario della Comunità Europea si sposta in Romania, ospitato da Cristina, non mancate!

Di modi per introdurvi questa ricetta ce ne sono venuti in mente tanti e alla fine abbiamo deciso di parlare di caducità e di date di scadenza. Ecco, tutti sappiamo che quando andiamo a comprare qualcosa è bene guardare la data di scadenza e così facciamo una volta che i prodotti sono stati comprati, per essere sicuri di non lasciarli scadere in frigo o nella dispensa. Ci sono poi quelli da "consumare entro" e quelli da "consumare preferibilmente entro" e sull'argomento abbiamo sentito tanti discorsi filosofici. Ci sono poi posti (come in Germania) dove vendono alcuni prodotti anche dopo la data di scadenza, abbassando il prezzo, e ci sono persone (come Aiuolik) che consumano i prodotti anche se sono scaduti, previa verifica del loro stato di conservazione. 

Bene, se avete letto il titolo del post starete pensando che o il  filetto o il ginepro fossero scaduti. Niente di tutto questo :-) La premessa era solo per arrivare ad affermare che, per fortuna!, le ricette non scadono :-)

Ehm, sì insomma, tante volte vi abbiamo confessato di avere tra le bozze ricette ormai dimenticate, di cui magari non abbiamo neanche più la foto o di cui non ci ricordiamo più neanche la ricetta... Della ricetta di oggi abbiamo foto, ricetta e ci ricordiamo pure quando la mangiammo. Se ci assicurate che dopo questa affermazione continuerete a leggerci, ecco, ve lo diciamo... Questa ricetta risale al 31 Dicembre 2011, sì, 2011, non 2012, avete letto bene!

Di acqua sotto i ponti da quel dì ne è passata tanta, la nostra Aiuolik all'epoca dei fatti si era da poco trasferita in quel di Barcellona ed era andata a trovare Uncle a Londra per passare il Capodanno. Certo, sono cambiate tante cose, ma la ricetta è sempre quella, ovvero quella che prendemmo da Il Mago del Grill (appena sbarcato a Londra).

Ingredienti:
  • 6 bistecche di filetto
  • 6 fette di bacon
  • 2 tazze di vino rosso
  • 2 scalogni sottilmente affettati
  • 1 costa di sedano finemente tritata
  • 1 carota finemente tritata
  • 2 spicchi d'aglio schiacciati
  • 2 foglie di alloro
  • 2 rametti di timo fresco
  • 1/4 di tazza di olio extravergine d'oliva
  • 2 cucchiaini di bacche di ginepro
  • sale grosso
  • pepe nero
  • 1 noce di burro

Preparazione:
Avvolgete ogni filetto co una fettina di pancetta. Versate il vino in una ciotola di materiale non reagente e unitevi scalogno, sedano, carota, aglio, alloro e timo. Irrorate generosamente d'olio i filetti, su entrambi i lati, e sistemateli in una teglia. Versate quindi la marinata a base di vino sulla carne e unitevi le bacche di ginepro. Bagnate con l'olio rimasto e lasciate marinare in frigorifero, coperto, per 2-4 ore, girando la carne almeno un paio di volte.
Preparate il barbecue per la cottura a calore di retto e portatelo a calore elevato. Quando siente pronti, pennellate e ungete la griglia.
Scolate la carne dalla marinata, quindi insaporitela con sale e pepe e disponetela sulla griglia ben calda. Cuocetela a piacere, 4-6 minuti per lato se volete carne mediamente cotta al sangue. Girate i filetti sui fianchi usando le pinze, in modo da rendere ben croccante la pancetta e fate cuocere per 1-2 minuti. Trasferite quindi il filetto su un piatto, strofinatene la superficie con il burro e lasciate riposare 3-5 minuti prima di servire.

File de ienupăr cu

Nessun commento:

Posta un commento

Non essere timido, lasciaci un commento!