lunedì 31 dicembre 2012

Mel i mató

Ultimo giorno dell'anno, giorno di ricordi dell'anno che oggi giunge al termine, ma soprattutto di buoni propositi per l'anno che domani avrà inizio!

Di ricordi per la nostra eroina ce ne sarebbero troppi. Il 2012, anno bisesto anno funesto per molti, è stato per la nostra Aiuolik il primo anno in terra straniera, una terra che l'accolta a braccia aperte e che, nonostante la crisi, non l'ha mai lasciata a mani vuote. Un anno che le ha fatto conoscere tante persone in gamba, le ha fatto riscoprire delle altre persone che le sono state vicine seppur lontane, e che, nonostante le immancabili difficoltà, la fa terminare con un sorriso sulle le labbra e la fiducia nel 2013.
Come per tutti ci sono stati anche momenti difficili, tristi, brutti e di cui avremmo fatto a meno. Ma l'ultimo giorno dell'anno ci piace essere ottimisti e ricordare solo i lati positivi e pensare che è stato un anno lungo, difficile ma soprattutto bello!

I buoni propositi sono il pezzo forte di tanti, di quelle che vogliono perdere 10 kg., di quelli che vogliono smettere di fumare, di quelli che vogliono dedicare più tempo alla famiglia, di quelli che vogliono imparare a suonare la fisamornica o di quelli che vogliono finalmente imparare a fare la pasta sfoglia in casa. Aiuolik non ha una lista di buoni propositi, così come non l'aveva il 31 Dicembre del 2011. Certo ci sono alcuni kg da perdere, certo il tempo per la famiglia potrebbe essere di più, certo la fisarmonica non la sa mica suonare...però c'è di buono che non ha mai fumato e che la pasta sfoglia in casa (ops! Trattoria) già l'ha fatta :-) 
Quindi? Questi buoni propositi? Ve ne lasciamo solo 2: 
  • iscriversi a un corso di cucina (e frequentarlo!)
  • iniziare a esprimersi in catalano (sì, avete letto bene)
E per dimostrarvi che qui non stiamo a mettere i candidi nei panettoni, ecco subito un esempio dei buoni propositi: una ricetta-non-ricetta, che dimostra la necessità di un corso di cucina :-), di origine catalana, il cui nome riportiamo, appunto!, in catalano.

Ingredienti:
  • miele (mel)
  • mató (formaggio tipico catalano, dalla consistenza simile alla ricotta)
Preparazione:
Riporre il mató su un piatto da dolce, versarvi sopra il miele e servire.

Buon 2013!

1 commento:

Non essere timido, lasciaci un commento!