martedì 13 novembre 2012

Abbecedario Culinario Italiano: Tortellini in brodo di cappone

Ultima lettera, ultimi giorni di questo abbecedario che ci ha fatto conoscere un po' di Italia e tante persone stupende. E noi questi ultimi giorni li usiamo per riproporre ricette emiliane, che nel blog non mancano. Non potevano quindi mancare i tortellini, noti in tutto il mondo e associati, in tutto il mondo, a Bologna e quindi all'Emilia Romagna.

Questi tortellini risalgono a più di 3 anni fa (ma quanto passa in fretta la vita?) e a una di quelle occasioni in cui Aiuolik e la zia Shaghy si riunivano per pasticciare un po' in compagnia. Forse Aiuolik e la zia Shaghy non saranno all'altezza delle sfogline emiliane, forse questi tortellini alla fine sono venuti un po' troppo over-size, forse guardando in trasparenza la sfoglia non si vedeva San Luca (anche perché da Capoterra, al massimo si poteva vedere la Saras e non è un gran bello spettacolo)... Forse tutto quanto scritto qui sopra è vero, ma è altrettanto vero che questi tortellini erano proprio buoni e questo è quel che conta. Conta anche che voi vi mettiate all'opera e prepariate qualcosa per l'abbecedario, avete tempo sino a domenica, dai con tutte le cose buone che si mangiano in Emilia Romagna regalateci un gran finale! Tutti in cucina e poi lasciate la vostra ricetta come commento a questo post di Roxy!

Infine, ora come allora, per la ricetta del ripieno ringraziamo l'amico bolognese, per la ricetta della sfoglia ringraziamo il libro di cucina bolognese che Aiuolik si portò dietro da una trasferta bolognese, per la realizzazione del tortellino ringraziamo il Talismano della Felicità e i suoi preziosi consigli, per il brodo di cappone ringraziamo il cappone e Uncle.

Ingredienti (per il ripieno):
  • 30% magro di manzo (90 gr.)
  • 20% magro di lombo di maiale (60 gr.)
  • 30% prosciutto (90 gr.)
  • 20% mordadella (60 gr.)
  • parmigiano reggiano a gusto (circa 70 gr.)
  • noce moscata in abbondanza
  • pepe nero
  • 1 uovo
  • burro
Ingredienti (per la pasta):
  • 4 uova
  • 400 gr. di farina
Preparazione:
Tagliate a pezzetti il maiale e il manzo e rosolateli nel burro.
Tritate quindi la carne con la mortadella e il prosciutto, aggiungete quindi il parmigiano, la noce moscata e il pepe nero e amalgamate bene il tutto. Infine aggiungete un uovo per dare consistenza al composto.

Nota: assaggiate il ripieno per verificare la quantità di parmigiano e di spezie.

Nel mentre preparate la pasta lavorando (a mano o con l'impastatrice) la farina e le uova.

Nota: A seconda della grandezza delle uova o dell'umidità della farina sarà necessario aggiungere un po' di farina o un po' di acqua tiepida, rispettivamente.

Una volta pronta la pasta, stendetela abbastanza sottile.

Nota: il libro bolognese dice che in trasparenza si deve veder San Luca...capite bene che noi non l'abbiamo vista ;-)

Con un tagliapasta rotondo liscio di 4 cm di diametro (il nostro era visibilmente più grande) ricavatene tanti dischetti su ognuno dei quali mettete un po' del ripieno.
Tenendo il dischetto fra le mani ripiegatelo in due, una metà sull'altra, facendo in modo che le due metà non combacino perfettamente, ma che la metà di sopra rimanga un po' più indietro.
Premete con le dita sul bordo affinché le parti si chiudano bene, poi rialzate l'orlo stesso e portate le due estremità una sull'altra chiudendo il tortellino con il dito mignolo dandogli la forma tipica del tortellino.
Fatti tutti i tortellini, metteteli su un canovaccio infarinato e fate riposare per qualche ora.
Per la cottura fate bollire il brodo, versate quindi i tortellini.
Fate cuocere per 9-10 minuti (il tempo dipende da quando sottile è la pasta che avete preparato).

zzz... zzz...

1 commento:

  1. bellissima questa ricetta e poi gli oversize sono sempre più simpatici...non trovi?
    A parte gli scherzi, il ripieno è bilanciato e nessun ingrediente sovrasta sugli altri...bravissime! un bacione!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!