mercoledì 10 ottobre 2012

Due gambertotti a Barcellona: Telepizza

Con tutti i posti belli, economici, accoglienti che ci sono a Barcellona, perché uno dovrebbe andare da Telepizza? Questa è la domanda che normalmente si è posta Aiuolik passando davanti a un telepizza o trovandosi il suo menù in una stanza di albergo. Eppure...


Eppure.... per dimostrare che i Gamberotti non si sono montati la testa, una capatina da Telepizza andava fatta. Galeotto fu l'aereo alle 23 di un sabato che portò ancora una volta un noto Gamberotto a Barcellona.


Va subito detto che il servizio offerto da Telepizza è impeccabile. Le ordinazioni si possono fare via telefono o via Internet e la nostra Intrepida informatica ha optato, ovviamente, per questa seconda opzione. Una volta registratisi, è possibile accedere alla propria pagina e per prima cosa bisogna decidere se si andrà a ritirarla o se si richiede che l'omino telepizza la porti a casa. A quel punto è visibile il menù e si può iniziare la scelta: pizza, snack, dolce. Il menù ha un difetto: non riporta il prezzo, che viene scoperto solo una volta che ogni prodotto scelto viene messo nel carrello (e torneremo su questo a commento della tabella). 
L'ordine va avanti, viene richiesta l'ora in cui si richiede l'arrivo delle pizze e qui un bug: l'opzione "le voglio alle 00.10" (ovvero il giorno dopo) non è disponibile via Internet. Così Aiuolik opta per un 23.55, ultima opzione disponibile per quella data.
Una volta terminata l'ordinazione, rimane da effettuare il pagamento. Avendo, come sempre, pochi spiccioli nel portafoglio, Aiuolik aveva precedentemente letto le FAQ scoprendo così che, in quasi tutte le sedi di Telepizza, è possibile pagare con carta di credito o, udite udite, con paypal. Ottimo. Però, il quasi non va mai preso sottogamba, la sede vicina alla Trattoria non accetta pagamenti "virtuali", solo contanti all'arrivo dell'omino. Bene, passeggiatina per raggiungere il telebanco dietro casa (telebanco e telepizza evidentemente vanno a braccetto), pagina web aperta sull'ordine, ritorno a casa in 5 minuti, pagina ancora aperta sull'ordine e sessione non scaduta... Ok, il servizio ora chiede quanto ci serve di resto e l'Intrepida può rispondere! E in tutto questo, il sistema informa che l'omino arriverà alle 00.00 (il telebanco a qualcosa è servito!).


Qui sotto trovate l'immancabile tabellina, cosa sarebbero i nostri reportage senza di lei?

Tabella di Valutazione
Gusto Prezzo Ambiente Cortesia
L'Intrepida Aiuolik 2.75 1 n.c. 4
L'Uomo in Bagno 3 1 n.c. n.c.
Media Totale 2.875 1 n.c. 4

L'ambiente, a meno di non voler valutare la sala da pranzo della Trattoria, non è ovviamente classificabile. UB, avendo trovato la pizza già consegnata al suo arrivo, non se la sente di valutare neanche la cortesia, mentre Aiuolik regala un bel 4 perché l'omino è arrivato puntuale, è salito sino al sesto piano, il sistema telematico funziona quasi perfettamente e l'omino aveva quasi il resto già pronto (e sì che via web gli si era detto di quanto necessitavamo il resto...). 
Il gusto non è poi così male come Lo Spazzolatore e L'Intenditore ci avevano fatto presagire. Aggiungiamo anche che per dare una valutazione più oggettiva, i nostri gamberotti, come potete leggere qui sotto, hanno ordinato una "normale" quattro formaggi e una pizza bbq con crema di formaggio con pasta fine. La pizza normale si avvicina a una pizza "italiana", inutile dire che la pizza bbq con pasta fine non è proprio una parente della pizza che tutti noi (italiani) conosciamo.


Il prezzo? Beh, l'immagine qui sopra dovrebbe parlare da sola... Ogni pizza costa 17.95. Una pizza??? Aiuolik stava per cancellare l'ordine e, se non fosse stato che UB sarebbe arrivato dopo mezzanotte, l'avrebbe fatto. Alla fine dell'ordine però la sorpresa... Il sistema propone diverse offerte promozionali, tra cui 2 pizze al prezzo di 1, ovvero ciascuna pizza alla fine è costata quasi 9 euro, comunque troppo per una pizza da asporto, soprattutto se aggiungiamo che il povero single dovrebbe spendere 17.95 o invitare sempre qualcuno o mangiarsi due pizze, pur di averla a un prezzo quasi ragionevole.

L'interrogativo di sopra rimane. Con tutti i posti belli, economici, accoglienti che ci sono a Barcellona, perché uno dovrebbe andare da Telepizza? 


1 commento:

  1. Sono pazzi questi spagnoli. Comunque non credo di aver mai dato un "1", Telepizza entra nella storia

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!