Abbecedario Culinario d'Italia: Bucatini all'amatriciana
Qui in Spagna spesso Aiuolik si sente chiedere "ma è vero che in Italia mangiata tanta pasta?". Come tutti ormai dovrebbero sapere, Aiuolik non è una gran pastasciuttara e così le prime volte questa domanda l'ha sempre lasciata un po' perplessa. Pensando però alle abitudini di parenti, amici, conoscenti, ai menù di ristoranti e via dicendo... la risposta che il più delle volte dà è che sì in Italia, almeno una volta al giorno, un piatto di pasta lo si mangia sempre. In effetti a pensarci bene di ricette di piatti di pasta in Italia ne abbiamo veramente tanti e questo abbecedario ne sta dando man mano prova.
Così nella tappa romana, anche noi Trattori partecipiamo con un piatto di pasta, tipico di Roma, ma noto in tutto lo stivale e per farlo rispolveriamo una ricetta che risale al primissimo periodo di questa esperienza bloggistica.
Ingredienti (per 4 persone):
- 320 gr. bucatini
- 250 gr. di pancetta affumicata
- 1 cipolla
- 500 gr. di passata di pomodoro
- olio q.b.
In una padella fate soffriggere la cipolla tagliata finemente. Quando la cipolla inizia ad appassire, aggiungete la pancetta tagliata a cubetti. Lasciate soffriggere la pancetta a fuoco lento per circa cinque minuti e aggiungete la passata di pomodoro.
Fate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti.
A parte, in una pentola fate cuocere i bucatini in abbondante acqua salata. Appena la pasta sarà al dente, scolatela e fatela saltare nella padella con il sugo.
Versate nella spaghettiera e servite!
Review
Nessun commento:
Posta un commento
Non essere timido, lasciaci un commento!