martedì 4 settembre 2012

Abbecedario Culinario d'Italia: Bucatini all'amatriciana

Qui in Spagna spesso Aiuolik si sente chiedere "ma è vero che in Italia mangiata tanta pasta?". Come tutti ormai dovrebbero sapere, Aiuolik non è una gran pastasciuttara e così le prime volte questa domanda l'ha sempre lasciata un po' perplessa. Pensando però alle abitudini di parenti, amici, conoscenti, ai menù di ristoranti e via dicendo... la risposta che il più delle volte dà è che sì in Italia, almeno una volta al giorno, un piatto di pasta lo si mangia sempre. In effetti a pensarci bene di ricette di piatti di pasta in Italia ne abbiamo veramente tanti e questo abbecedario ne sta dando man mano prova. 

Così nella tappa romana, anche noi Trattori partecipiamo con un piatto di pasta, tipico di Roma, ma noto in tutto lo stivale e per farlo rispolveriamo una ricetta che risale al primissimo periodo di questa esperienza bloggistica.

Ingredienti (per 4 persone):
  • 320 gr. bucatini
  • 250 gr. di pancetta affumicata
  • 1 cipolla
  • 500 gr. di passata di pomodoro
  • olio q.b.
Preparazione:
In una padella fate soffriggere la cipolla tagliata finemente. Quando la cipolla inizia ad appassire, aggiungete la pancetta tagliata a cubetti. Lasciate soffriggere la pancetta a fuoco lento per circa cinque minuti e aggiungete la passata di pomodoro.
Fate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti.
A parte, in una pentola fate cuocere i bucatini in abbondante acqua salata. Appena la pasta sarà al dente, scolatela e fatela saltare nella padella con il sugo.
Versate nella spaghettiera e servite!


Review

Nessun commento:

Posta un commento

Non essere timido, lasciaci un commento!