Orecchiette in salsa di rucola e provolone piccante
Eccoci a parlare di orecchiette...ma com'è che davanti al nome della ricetta non appare un bel "Abbecedario Culinario d'Italia"? Direte voi?
Andiamo con ordine, le orecchiette vengono veramente da Bari e ci furono portate da un non-ancora blogger UB di ritorno da una gita-lavorativa in Puglia. Di questo regalo culinario già abbiamo avuto modo di parlare con queste orecchiette e anche con ben due ricette di cavatelli: questa e quest'altra. La ricetta è dello stesso periodo, altrimenti altro che pasta fresca!, ma tra una cosa e l'altra era rimasta tra le bozze e così pensammo di tenerla per l'abbecedario...
Poi ad Aiuolik venne un dubbio...ma sarà veramente una ricetta "tradizionale" pugliese? Non è che solo per il fatto che si parla di orecchiette di parla di tradizione e così abbiamo chiesto a un'amica, a una blogger, che ci ha detto che in effetti non fa parte della tradizione. Così, la ricetta c'è (ci mancherebbe) ma fuori abbecedario. Ah! La ricetta è stata scelta dallo stesso UB e l'abbiamo presa qui!
E voi avete ancora tempo sino a domenica per mandare la vostra ricetta pugliese!!!
Ingredienti (per 4 persone):
- 350 gr. di orecchiette
- 20 gr. di pinoli
- 3 mazzetti di rucola
- succo di mezzo limone
- 120 gr. di provolone piccante
- sale
- pepe
- olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
Preparazione:
Mentre attendete che l’acqua per la pasta sia pronta, preparate il condimento mondando la rucola e tagliandone i gambi troppo lunghi o meno teneri. Una volta asciugata mettetela in un tritatutto, con sale, pepe, olio d’oliva ed il succo di mezzo limone, frullate ed aggiungete in seguito nel mixer i pinoli che, a vostro piacimento potete magari tostare leggermente in una padella. Otterrete così una salsina della quale potete regolare la densità a seconda dell’olio d’oliva che aggiungerete. Quando avrete lessato le orecchiette potrete saltarle in pentola con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio. A questo punto potete aggiungere la vostra salsina di rucola ed il provolone piccante che avrete tagliato a fiammiferini sottili con il tritatutto.
Orechiette
No, anzi! Dovresti essere orgogliosa che grazie a te l'abbecedario è più "puro" :-)
RispondiElimina