venerdì 4 maggio 2012

Cordon bleu

Qualcuno di voi sa mica se nel Guinness dei primati esista la categoria "cordon bleu più ciccione del mondo"? Perché nel caso Aiuolik vorrebbe partecipare e probabilmente vincerebbe. Non ci credete? Se arrivate fino alla fine del post, ne avrete la prova :-)

Perché il cordon bleu?
Innanzitutto perché la nostra eroina lo chiama gordon bleu e quindi questo è un esercizio per imparare una buona volta il nome. 
Poi perché il primo cordon bleu non si scorda mai. La nostra eroina era ancora una pischellina quando nell'albergo in cui i suoi facevano le terme, la cameriera annunciò "Stasera abbiamo i cordon bleu" e la nostra eroina si chiese "sarebbero?". Quella sera lo scoprì ma nella versione tristina di cordon bleu surgelato e sottile sottile. 
Poi perché un cordon bleu serio l'ha mangiato a Ginevra in buona compagnia e quello era tutto fuorché tristino e surgelato!
Infine, perché i finanzieri e il cordon bleu non hanno niente a che vedere gli uni con l'altro. Che c'entra questo, direte voi... Beh, un giorno a Torino in un menù Aiuolik lesse "finanzieri" e con il suo compagno di mangiata iniziò a interrogarsi su cosa potessero essere... Poi...l'illuminazione! I finanzieri hanno una divisa con la striscia blu, saranno mica il nome italiano dei cordon bleu? E poi arrivò mamma Google e tutta la fantasia di Aiuolik andò persa.

Ingredienti (per 4 cordon bleu):
  • 1 petto di pollo intero
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 4 fette di provola
  • pangrattato
  • 2-3 uova
  • sale
  • olio per friggere
Preparazione: 
Suddividete il petto di pollo in 4 parti. Tagliate ciascuna fetta lungo l'asse orizzontale cercando di formare una tasca. 

Nota: Aiuolik con il suo spagnolo fluente ha chiesto al macellaio di provvedere lui a questi passaggi.

Ponete all’interno di ciascuna tasca una fetta di provola sopra la quale metterete una fetta di prosciutto e chiudete la carne su se stessa. Passate ciascun cordon bleu nell’uovo sbattuto condito con sale su entrambi i lati, assicurandovi che le fette di pollo vengano ricoperte totalmente dall'uovo. Quindi passatele nel pangrattato, avendo cura che quest'ultimo aderisca bene e in maniera omogenea su tutta la superficie. 

Nota: Durante l’impanatura, dovrete tenere i lembi della carne ben chiusi in modo che si sigillino perfettamente, e durante la frittura non fuoriesca nulla. Volendo, potete aiutarvi sigillando la carne con degli stuzzicadenti. 

Friggete i cordon bleu in abbondante olio caldo (non bollente) e a fuoco dolce, in modo da ottenere una bella crosta croccante e dorata all’esterno e una perfetta cottura all’interno. Una volta terminata la cottura spegnete il fuoco, asciugate con l'apposita carta da cucina l'olio in eccesso e servite i vostri cordon bleu ben caldi.
Friggere

1 commento:

  1. ...Il cordon bleu piu' ciccione del mondo... LOL.
    Gordon bleu mi ricorda tanto una cara zia che chiamava il noto cantante inglese "Bob George"..
    Aldila' delle risatine,la ricetta e' una delizia.
    Buon weekend ed un bacio speciale!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!