mercoledì 30 maggio 2012

Abbecedario Culinario d'Italia: Taralli

Girovagando qua e per la rete alla ricerca di ricette molisane per il nostro abbecedario, ospitato in questi giorni da Rosa Maria, abbiamo trovato diverse ricette di taralli e allora ci siamo ricordati dei nostri, buonissimi, taralli che ci accompagnavano spesso l'anno passato e che ultimamente latitano in Trattoria.

Così li ritiriamo fuori per l'occasione, ovviamente preparati con il lievito madre che è tornato (sano e salvo) in Trattoria dopo aver fatto qualche viaggetto in aereo e aver superato l'ispezione della gendarmeria inglese a Gatwick :-)

Ingredienti:
  • 300 g di farina
  • 95 g di olio
  • 90 g di vino bianco
  • 80 g di lievito madre
  • 15 g di sale
Preparazione:
Impastate tutti gli ingredienti, formate una palla e mettetela a riposare in luogo caldo per circa 2 ore. Trascorso quel tempo, dividete la palla in due, allungate la pasta e lasciate riposare per almeno 1 ora in luogo caldo. Successivamente, preparate i taralli come segue: staccate un pezzettino di pasta, allungatelo e unite gli estremi in modo da formare una ciambellina. Tuffateli quindi nell'acqua bollente (non salata) e scolateli appena affiorano. Lasciate asciugare sopra un panno e quindi infornate in forno già caldo a circa 200° per 40-50 minuti (il tempo dipende dalle dimensioni dei taralli).

Ingredienti

5 commenti:

  1. Ciao sono pugliese e precisamente di Foggia.
    Nella mia famiglia da sempre facciamo i taralli ma senza alcuna traccia di lievito. Pure quelli confezionati li fanno senza lievito e vi posso assicurare che sono buonissimi e croccanti lo stesso, specialmente se ci mettere un pò di strutto.

    RispondiElimina
  2. ciao! ho fatto solo una volta i tarallini... buonissimi! ma come tutte le cose di piccole dimensioni, mi stanco sempre un po' a farli...
    magari la prossima volta ne faccio uno solo, ma gigante! :-)
    buona giornata

    RispondiElimina
  3. Come mi piacciono i taralli...ma non li ho mai fatti..ho provato dei biscottini tipici della mia zona che hanno una procedura simile, bacioni elena

    RispondiElimina
  4. superbuoni i taralli! come che non ci fai assagiare? :) questi li debo fare!

    RispondiElimina
  5. @D2.0 quando torni da Valencia li porto ;-)

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!