lunedì 23 aprile 2012

Pan de Sant Jordi

Quando le dissero che il 23 Aprile in Catalogna si festeggia "la diada de Sant Jordi" e le hanno spiegato che si trovano rose e libri in ogni dove, Aiuolik era già lì con scarpe e jeans pronti e la sua macchina fotografica carica per andare in giro a godere di questa nuova realtà e scoprire qualcos'altro di questa città che continua a regalare simpatiche sorprese...
E invece eccola la nostra eroina con la sua varicella, chiusa in casa e di Sant Jordi ha solo il libro e il suo pane tipico, che "l'aiuto da casa" ha pensato bene di portarle in dono per assaggiarlo e conoscerlo e come disse qualcuno "si no te gusta es cultura".

Si tratta di un pane/focaccia che si fa appositamente in questi giorni, a base di formaggiosobrasada e noci. Non abbiamo nessuna ricetta, in rete se ne trovano tante, ma questa di oggi è solo per la categoria "assaggi" ed è stata comprata in un comunissimo panificio di Barcellona.

Ultima considerazione degna di nota (o ultima nota degna di considerazione)...i colori del pane non proprio loro, i colori della bandiera della Catalogna!

Infine, non è che distratti dalla varicella dell'eroina, dalla festa in Catalogna e quant'altro, non vi siete ricordati che oggi l'abbecedario si sposta in Umbria, ospitato da Cristina? Mi raccomando, non mancate!

Fiesta

6 commenti:

  1. Interssantissimo questo pane!!!
    Varicellaaaaa??? E che p....e!!! Guarisci presto!!!

    Umbria....il mio sogno....non posso mancare!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao ti volevo invitare a partecipare al contest "Il dolce della vita"
    http://dolciricette.blogspot.it/2012/04/il-dolce-della-vita-contest.html

    Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  3. Povera la nostra eroina crostolosa, anche qui a Roma ci sono vari casi di varicella, e faccio lo slalom per farla evitare al pupo! :)

    Non è giusto non mettere la ricetta, mi tocca andarmela a cercare :-)

    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  4. eccomi...
    http://www.cookingstefy.it/2012/04/pici-allaglione-da-web-ritardataria/
    mille e mille scuse!!
    Ciaooo

    RispondiElimina
  5. mamma mia la varicella è terribile da grandi....forza trattora del mio cuore resisti al prurito e goditi gli assaggi golosi :)

    RispondiElimina
  6. Amche io presa in età adulta, micidiale! Forza e buon sto pan con formaggio e noci! ;)

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!