Abbecedario Culinario d'Italia: Papini
Lunedì scorso l'abbecedario è sbarcato a Chiogga, ospitato dalla carissima Astro, che aspettate a inviare le vostre ricette? Dai non siate pigri!
Il Veneto ci porta indietro di qualche vita e ci ricorda le due settimane di Settembre passate con la famiglia ad Abano e le sue terme. Così grazie alla voglia di girare, all'amore di Sign.ra Doriana per il Veneto e a un'agenzia viaggi che sapeva fare il suo lavoro, Aiuolik e famiglia ebbero modo di girare parecchio, ci verrebbe da dire per tutto il Veneto. Non sappiamo se lo girarono tutto, ma di sicuro a Chioggia ci andarono e il primo pensiero di Aiuolik quando pensò a cosa preparare fu "qualcosa a base di cozze". Poi però non sempre si fanno le cose che si pensano, ma per fortuna alle cozze ci ha pensato Astro!, e così ,cercando in rete, la nostra eroina ha pensato di provare questo dolce tipico pasquale (vabbé ci portiamo avanti con il lavoro!) e di farlo trovare pronto ai suoi ospiti del weekend scorso.
Ingredienti:
- 1 kg. di farina
- 5 uova + 2 tuorli
- 250 gr.. di zucchero
- 80 gr. di burro
- 1 pizzico di sale
- un pò di vaniglia
Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il burro liquefato, la farina, un pizzico di sale e la vaniglia. Impastate bene finché il composto risulta molto sodo. Formate dei bastoncini e date la forma di piccole ciambelline. Lasciate asciugare per un giorno o due.
Immergeteli quindi in acqua bollente finché tornano a galla. Toglieteli dall’acqua e stendeteli in un luogo arieggiato, dopo aver fatto un solco con una lametta intorno e nel centro della ciambellina. Lasciateli seccare per un giorno o due.
Cuoceteli in forno a temperatura molto bassa (120° e fateli cuocere senza che prendano troppo colore.
Chioggia
Nessun commento:
Posta un commento
Non essere timido, lasciaci un commento!