venerdì 13 gennaio 2012

Una Gamberotta a Barcellona: 4Gats

Anno nuovo, rubrica nuova! Più che altro, città nuova, rubrica nuova. L'idea alla nostra eroina è venuta, così, senza pensarci troppo, come tutte le altre rubriche del blog, del resto! Il fatto è che mentre andava a pranzo con un tale amico che passava di qua e che chiameremo Corto Pirrese, Aiuolik ha pensato...e se mi mettessi il cappello da Gamberotto e facessi la recensione del locale? Why not! Anzi, porqué no!

Così l'idea è di recensire i locali di Barcellona dove la nostra Intrepida si recherà in compagnia di chi vorrà  pasare a trovarla...un motivo in più per monitorare il sito di Ryanair ;-)

Il locale di cui vi parliamo oggi di Gamberotto ha ben poco perché è un locale molto raffinato, molto blasonato e non alla portata di tutte le tasche. Stiamo parlando del ristorante 4 Gats...


La stradina in cui si trova il locale è veramente piccola, ma appena vi affaccerete dentro il locale noterete un ambiente molto caratteristico, con le rifiniture il legno e alle pareti quadri (riproduzioni) di Picasso. Il locale non è grandissimo, così i ristoratori hanno pensato di riempirlo di tutti i tavoli che ci stavano. L'accoglienza è molto piacevole e i camerieri (tantissimi!) tutti molto gentili e attenti al cliente.
Per essere un locale di questo tipo, bisogna ammettere che le portate sono all'altezza dello Spazzolatore e infatti sia Aiuolik che Corto Pirrese sono usciti dal locale belli pienotti e il dolce è stato mangiato più per amor di conoscenza che per vera necessità. 


Ecco il menù:
Intrepida Aiuolik: crema di cipolle - crepe di verdure e aragostelle - crema catalana - acqua
Corto Martese: crocchette di carne - baccalà con carciofi - crema catalana - bicchiere di vino rosso - liquore alla crema catalana


A proposito del dolce, dobbiamo dire che l'Intrepida Aiuolik ha deciso (per amor di conoscenza, sia chiaro!) di prendere in tutti i locali in cui le capiterà di operare in qualità di Gamberotta sempre lo stesso dolce, ovvero, la crema catalana! In questo modo, il voto sul gusto avrà una metrica in più, almeno per l'Intrepida! 

Detto questo vediamo la tabellina.


Tabella di Valutazione
Gusto Prezzo Ambiente Cortesia
L'Intrepida Aiuolik 4.25 2.5 4 5
Corto Pirrese 4.5 3 5 5
Media Totale 4.375 2.75 4.5 5

Un breve commento ai voti. 
Aiuolik ha dato solo un 5 (e ci sembra di sentirli gli altri Gamberotti: "il 5 non si da mai!!!") e lo ha dato alla cortesia. Camerieri impeccabili, simpatici, sempre attenti e poi (benché ampiamente pagato!) il baccalà "offerto" per iniziare è stato apprezzato dall'Intrepida. Dello stesso identico parere anche Corto Pirrese
L'ambiente per come l'abbiamo descritto vi avrebbe fatto pensare a un bel 5... In effetti, Corto Pirrese, affascinato dall'arte, dai balconcini, dalle foto dei personaggi famosi, non ha avuto dubbi nel dare il 5. La nostra Aiuolik però ha fatto una visita in bagno (come insegnano i Gamberotti "sempre verificare lo stato del bagno") e l'ha delusa. A dispetto del locale, il bagno non era pulitissimo e così il 5 non si poteva certo dare. Inoltre, secondo Aiuolik i signori del 4 Gats hanno esagerato nel mettere tavoli ovunque rendendo alcuni passaggi un po' angusti (o sarà forse che dietro l'Intrepida stava una donnona tedesca?). 
Ma veniamo al gusto. Neanche qui un bel 5? Corto Pirrese era molto tentato, soprattutto per il baccalà (che Aiuolik dovrà provare a riprodurre in Trattoria!) ma poi ha optato per un più onesto 4.5. Anche l'Intrepida aveva pensato allo stesso voto, ma la zuppa di cipolle non era così come la mangiò in Francia e come sua Maestà insegna, per cui un quarto di punto in meno!
Infine il prezzo... La domanda di Corto Pirrese è stata "come si interpreta la scala?" e la risposta di Aiuolik è stata che a metà strada ci sta il prezzo che secondo te è giusto aver pagato, sopra significa che hai mangiato meglio di quello che ti saresti aspettato e viceversa. Così Corto pensa che  il prezzo fosse adeguato visto e considerate tutte le altre metriche... Aiuolik, però, un po' tanalla e abituata ai pranzi Gamberotti pensa che 42.50 € per quel menù è un po' troppo anche se alle pareti c'è Picasso e anche se i camerieri sono perfetti.

Il nostro commento finale è che questo ristorante è perfetto per un pranzo o una cena con la donna che volete conquistare e che però vi conviene decidere di conquistarla verso il 27 del mese così siete sicuri di avere con voi i soldi per il conto :-)

Y come...
...Yuppie!

3 commenti:

  1. Gustosissima rubrica! E poi e'perfetta, anno nuovo progetto nuovo!

    RispondiElimina
  2. Volevo andarci con il Conte di Montecristo, ma poi sapete com'è andata a finire...

    RispondiElimina
  3. Chi è Corto Pirrese?

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!