lunedì 30 gennaio 2012

Stufato marocchino con riso rosso

Può capitare che la vecchia vita torni a farsi viva con uno di quei "for emergency" di antica memoria che richiedono anche un'extended deadline. Può capitare allora che ci si trovi a lavorare a casa, dopo l'orario di ufficio, con un amico e collega ormai noto e che mentre stai ancora aggiungendo una referenza e spostando una virgola, arrivi l'ora di cena. Così si interrompe ogni attività e si sceglie assieme una ricetta a partire da qualche ingrediente base. Così nonostante ci sia ancora del lavoro da fare e la fame sia tanta, si sceglie ancora una volta di usare del riso a lunga cottura.

La ricetta è stata eseguita su consiglio dello stesso riso (o di chi l'ha confezionato, meglio!) che indica, tra i modi "ideali" in cui servirlo, lo stufato marocchino di cui da una sommaria descrizione. Il riso arriva dall'Inghilterra, i nostri eroi si preparano la lista della spesa in italiano e scendono in un market spagnolo. "Oooops! Come si dice agnello in spagnolo?". Eppure Aiuolik è sicura di saperlo. Prova a spiegare al macellaio che si sta parlando del piccolo della pecora, ma lui niente, non capisce... Ma poi eccola lì la risposta. Nella mente di Aiuolik si materializza tziu Antoni e le sue grasse risate al ricordo delle mangiate in terra spagnola. Così, ecco che nella mente di Aiuolik riaffiora il "cordero asado" di tziu-antoniana memoria. E grazie a tziu Antoni, la cena è servita!

Ingredienti:
  • 120 gr. di riso rosso
  • 1/2 zucca piccola
  • 400 gr. di fettine di bistecchine d'agnello
  • spezie marocchine
  • 2 scalogni
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extra-vergine d'oliva
  • 2 cucchiai di marmellata di albicocche
  • 500 cc. di brodo vegetale

Preparazione:
Fate cuocere il riso in acqua bollente salata per 30 minuti.
Mettete a marinare l'agnello tagliato a tocchetti con le spezie e olio extra-vergine d'oliva. Nel mentre, fate soffriggere l'aglio in poco olio, aggiungete la cipolla tagliata a fettine sottili e fate imbiondire. Togliete quindi l'aglio e aggiungete la zucca tagliata a tocchetti. Coprite con il brodo, condite con una manciata di spezie e fate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti. Quando la zucca sarà quasi cotta, alzate la fiamma e fate evaporare la metà del brodo. Aggiungete la carne e la marinatura, fate cuocere qualche minuto a fuoco vivace, aggiungete la marmellate, mescolate bene e quindi fate saltare assieme il riso. Servite caldo.

Z come...
...Zio Pigor!

Nessun commento:

Posta un commento

Non essere timido, lasciaci un commento!