giovedì 12 gennaio 2012

Abbecedario culinario: Ciambella allo yogurt senza uova

Quel giorno Aiuolik aveva invitato qualche amico a casa. Era un giorno lavorativo, la partenza si avvicinava e così la pizza sembrava la soluzione migliore, ma un'eroina che si rispetti non può stare con le mani in mano e così aveva deciso di preparare il dolce. Lo yogurt era stato preparato il giorno prima per cui era perfetto per un bel ciambellone allo yogurt. Ma c'è sempre un "ma", quel giorno in Trattoria non c'erano uova. Come????? Sì, niente uova, nonostante l'interrogativo "e se mancano le uova?" fosse un tormentone quando Aiuolik e Uncle cercavano casa, quella sera niente uova. A dire il vero ci sarebbe stato tutto il tempo per andarle a comprare, tornare in Trattoria, preparare il dolce, accogliere gli ospiti... ma quel giorno vento e pioggia avevano pensato bene di partecipare attivamente alla vita di Cagliari e Capoterra e così Aiuolik ha chiesto aiuto a mamma Google (che ne sarebbe di Aiuolik senza Google? Meglio non pensarci...). Così è incappata in questa ricetta presa da Cookaround già consultata tante volte e con ottimi risultati. 

Alla fine della cena che, grazie a Josh, si è trasformata in pizza e maialetto (vietato storcere il naso!), la ciambella è stata servita. Tutti l'hanno mangiata con gusto anche se tutti fossero del parere che probabilmente era meglio a colazione piuttosto che a cena... La critica Aiuolik però non è rimasta molto soddisfatta. L'Aiuolik-pensiero (e qui speriamo di non scatenare un vespaio) è che se uno mangia un dolce, deve mettere in conto che non potrà mai essere veramente "light", insomma, ci sarà sempre qualche caloria di troppo in un dolce. Così, perché togliere "burro" e "zucchero" e (come in questo caso) "uova"? L'Aiuolik-pensiero è che le torte con le uova sono migliori di questa...ma per cultura, per memoria e per l'abbecedario la pubblichiamo ugualmente!

Ingredienti:

  • 3 vasetti di yogurt naturale
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 11 cucchiai di farina
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 200° gradi. Nel mixer mettete lo yogurt, iniziate ad azionare la macchina e piano piano aggiungete lo zucchero, la farina e il miele. Quando avete ottenuto un impasto liscio, aggiungete il lievito. Versate l'impasto nello stampo, infornate e fate cuocere fino a ottenere una colorazione dorata della superficie. Spegnete quindi il forno e lasciate la ciambella dentro per altri 5 minuti in modo da ultimare la cottura. Sfornate la ciambella e fatela raffreddare prima di impiattarla.
Y come...
...Yolk!

4 commenti:

  1. Eccoti altre ricette:

    http://curiosandoincucina.blogspot.com/2011/03/torta-margherita-con-scaglie-di.html

    http://curiosandoincucina.blogspot.com/2009/12/lennesima-torta-di-mele.html

    Ciao

    RispondiElimina
  2. nel mio blog con lo yogurt ne ho a bizzeffe ma le più belle e buone x me sono queste:
    http://lericetteincucinadipatatina.blogspot.com/2011/09/torta-latte-e-yogurt-ai-frutti-di-bosco.html
    http://lericetteincucinadipatatina.blogspot.com/2011/12/torta-al-doppio-yogurt-e-farina-di-riso.html

    RispondiElimina
  3. Yupppp favolosa questa ciambella allo yogurt!

    RispondiElimina
  4. Questa sì che è una torta light! Non ha nemmeno un goccio di olio!
    La posso consigliare ad una amica sempre alla ricerca di ricette senza uova e burro :)

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!