martedì 6 dicembre 2011

Abbecedario culinario: Voul au vent alla genovese

Do you suppose, that waiting hands on eyes,
Veronica has gone to hide?
And all the time she laughs at those who shout
her name and steal her clothes
[Veronica - E. Costello]

In tanti si aspettano il cambio di rotta della Trattoria e le nuove ricette in versione catalana… Beh, chiaro che in parte ci faremo influenzare sicuramente dal cambio di dimora, resteremo pur sempre italiani nell'anima (o nella pancia?), ma di sicuro i prodotti che vanno per la maggiore da queste parti inizieranno presto a dettar legge. Per ora, la cucina (quella fisica) è intonsa. La nostra eroina non ha ancora preso confidenza con il nuovo piano di marmo, non si è ancora rassegnata al fatto che per la macchina del pane dovrà aspettare ancora un po' e che alcuni degli attrezzi indispensabili sono ancora dall'altra parte del mare… In questi giorni quindi, grazie alla connessione web (lenta ma presente!), beccatevi ancora un po' di ricette preparate nella "vecchia" cucina della Trattoria (del resto, abbiamo tante di quelle bozze che vi avremmo potuto raccontare della nostra partenza tra 1-2 mesi!).

Ci tenevamo anche a ringraziare tutti quelli che sono passati di qua in questi giorni e che ci hanno lasciato il loro, graditissimo, "buena suerte"! Gracias amigos!

Ricordatevi anche che avete ancora quasi un'intera settimana per dare giusta importanza alla V, come facciamo noi oggi. Piccola spiegazione del nome della ricetta… Avevamo deciso di fare 3 tipi di vuol au vent e Shaghy suggerisce di farne uno dei 3 con del pesto. Mumble mummie… Così Aiuolik pensò pesto e patate…ma davanti ai fagiolini bolliti, pensò: pesto, patate e fagiolini…così in un attimo i pinoli entrarono a far compagnia agli altri ingredienti e a quel punto Aiuolik pensò che mancavano solo le trofie :-)

Ingredienti:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 patata media
  • 100 gr. di pesto alla genovese
  • una manciata di pinoli
  • 2 cucchiai di fagiolini
Preparazione:
Stendete la pasta aiutandovi con un matterello a uno spessore di 2 cm. circa e ritagliatevi tanti dischi di 10 cm. di diametro, nella metà dei quali ricaverete, servendovi di uno stampino rotondo più piccolo, un anello. Sovrapponete tutti gli anelli ai dischi di pasta interi, spennellate la superficie con un poco di latte, quindi sistemate i vol au vent su placca coperta di carta da forno e fateli cuocere nel forno precedentemente riscaldato a 200° per 15 minuti, finché saranno gonfi e dorati. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.
Lessate separatamente la patata e i fagiolini mantenendoli entrambi un po' sodi. Lasciate raffreddare, tagliate a cubetti la patata e a tocchetti i fagiolini. Mischiateli assieme, aggiungete il pesto e i pinoli e mescolate in modo da condire uniformemente gli ortaggi. Aiutandovi con un cucchiaino, riempite i voul au vent.
V come...
....ViVa la Vida!

2 commenti:

  1. Ollalà che bontà saporita, veloci e di sicuro piacciono a tutti, queste si che sono le mie ricette! me li segno per i prossimi antipasti e mi raccomando non siate troppo catalani!!!! baci

    RispondiElimina
  2. mi chiedevo da che parte del mare eravate......ora ho capito oooolè !!!
    ho in programma dei "vulavent" homemade.......non garantisco niente però.....ma spero in una cosa decente quanto basta per offrirveli, ciauzzzzzzzz

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!