lunedì 26 dicembre 2011

Abbecedario culinario: Xirotigani

Questa è stata la sfida più grande di tutto l'abbecedario molto probabilmente. La sfida del resto è iniziata quando, su suggerimento di Edith Pilaff (che non finiremo mai di ringraziare :-) ) abbiamo deciso di seguire l'alfabeto inglese portandoci dentro, dunque, anche la X. Poi però davanti a quel foglio con la lista alla X non sapevamo proprio che mettere... Pensa che ti ripensa abbiamo pensato agli alfabeti in cui la X poteva avere maggior successo e ci è venuto in mente quello greco. Ma siccome gli studi classici non ti insegnano di cucina, ci siamo rivolti alla nostra greca di fiducia, che a sua volta ha chiesto in famiglia e ci ha dato la risposta che aspettavamo...

Sin qui la prima parte, quella che si può tranquillamente fare seduti in salotto con il pc sulle gambe... ma poi arriva il momento in cui il dolce greco lo devi anche fare e capita anche che la Trattoria sta per subire un trasloco in Spagna. Ma gli amici servono per questo, no? Così abbiamo cercato cavie e aiutante! Per l'aiutante non c'erano dubbi, non poteva che essere la zia Shaghy, per le cavie...beh di quelle ne avremmo trovate a bizzeffe, ma ci siamo fermati agli amici di sempre. Alla fine quella sera Aiuolik era presa da mille cose e così questa ricetta sarebbe quasi un preparati per noi, dato che ha fatto praticamente tutto Shaghy.

Alla fine, come ogni volta che facciamo una ricetta di cui non abbiamo la più pallida idea, non possiamo dirvi se sono venuti bene o male, se assomiglino a quelli veri oppure no. Possiamo solo dirvi che ci sono piaciuti e che la zia Shaghy si è divertita tanto tanto a fare le roselline!

La ricetta l'abbiamo presa da qui, ovvero l'unico posto (non in greco) in cui si parli degli Xirotigani, oltre a noi, ovviamente! E se per questa lettera ci lasciaste soli, lo capiremmo...ma se volete provare anche voi ne saremmo felicissimi!

Ingredienti:
per l'impasto
  • 1 kg di farina
  • 1 bicchiere di grappa
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cucchiaino di sale
  • acqua
per lo sciroppo
  • 1 kg di zucchero
  • 0,5 l. di acqua
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 5-6 cucchiai di miele
  • 1/2 bicchiere di succo di limone
  • sesamo per spolverare
Preparazione:
Preparate l'impasto lavorando gli ingredienti fino ad ottenere un impasto piuttosto duro. Stendete una sfoglia e tagliate delle strisce. Avvolgete ogni striscia sulle vostre dita (all’inizio su 2, poi su 3 dita ed infine su 4) fino a preparare delle rotelle di circa 10 cm di diametro. Chiudete con cura l’estremità delle rotelle così ottenute e friggetele in olio bollente. Giratele con attenzione per non far perdere loro la forma. Quando sono dorate scolatele su carta assorbente.
Preparate lo sciroppo facendo bollire lo zucchero e la cannella nell’acqua per 15 minuti circa, aggiungete il miele e il succo di limone. Tuffate ogni rotella nello sciroppo bollente, scolate e spolverate di semi di sesamo.

X come...
...XMAS!

1 commento:

  1. Aiu' mia... il tuo Abbecedario è come quelle Maratone olimpiche... dove l'atleta parte bello fresco e arriva alla fine con l'ultimo sprint la cui forza pesca nemmeno lui sa dove! :DDD
    Ma alla fine, che soddisfazione!!!!!!!
    Ricetta segnata e non ho scuse... sono in ferie fino alla Befana e quindi DEVO assolutamente provare a farlo... ^___________^
    Un abbraccio grandissimoooooooooooooooooooooooo

    PS.: aspetto l'indirizzo per il pampapato-due-bocconiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!