Crostata tiramisu senza crostata
In tempi non sospetti la nostra Aiuolik preferita, giocando con i numeri come suo solito (qualcuno potrebbe dire "dando i numeri", ma solo pochi e malpensanti!) con l'ingresso del 21-simo secolo iniziò ad apprezzare date come 07.07.07 (passato a Madrid in compagnia di amici!), oppure 08.08.08 (giorno in cui nacque la bimba di una coppia di amici), oppure 09.09.09 (passato a Torino a una conferenza in piacevole compagnia), oppure 10.10.10 in cui alle 10:10 veniva aggiornato lo stato su FB attirando diversi "like"... Ma questo è solo un esempio, chi segue la nostra eroina su FB sa anche che le piace giocare con le date palindrome e via dicendo... Insomma, capite bene, quindi, che questo 11.11.11 lo stavamo aspettando! E il post lo facciamo uscire alle 11 giusto per darvi ancora quegli 11 minuti di tempo per ricordarvi di fare un salutino nel wall di Aiuolik su FB (per chi c'è) o per lasciare un commento al momento giusto qui su questi monitor!
Poi si sa che quando si diventa famosi si inizia a essere copiati e così La Repubblica lancia pure una raccolta di foto scattate proprio in questa data...
E poi scopriamo che una nostra amica blogger in questa data ci è pure nata e chiede anche di dedicarle un dolce...ci potevamo noi, dopo questo antefatto, tirare indietro? Of course, no!
Il dolce che offriamo a Paola deriva dalla crostata al tiramisu che abbiamo pubblicato qui. Quella crostata infatti ci era piaciuta veramente tanto ma in particolar modo alla nostra eroina era piaciuta la parte "tiramisu" e così un giorno ha voluto provare a realizzarlo senza la crostata per poi scoprire che forse con la crostata era meglio, forse però, non è che ne siamo poi così sicuri! In ogni caso, questa ricetta ci sembra un'ottima alternativa al classico tiramisu (che poi vagando per i blog uno scopre che così classico non lo è mica!).
Ingredienti:
- 1,8 dl. di panna fresca
- 500 gr. di mascarpone
- 150 gr. di zucchero semolato
- 1,8 dl. di caffè nero forte
- 6 cucchiai di liquore all'amaretto
- 12 biscotti di Fonni
- 90 gr. di cioccolato fondente, grattugiato
Montate con le fruste la panna con il mascarpone e lo zucchero in una terrina di media grandezza. Mescolate il caffè e il liquore in una ciotola, immergetevi i savoiardi per qualche secondo, quindi disponeteli sullo strato di crema al mascarpone. Distribuite la crema sui savoiardi livellando la superficie con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Lasciate raffreddare nel frigorifero per 1-2 ore. Guarnite con il cioccolato grattugiato appena prima di servire.
T come...
...Tiramisu!
ciao, grandi .... troppo forte ;-))
RispondiEliminama su quale base della torta distriuisci il primo terzo di crema?
RispondiEliminaa parte questo dubbio amletico, mi sembra una bella versione alternativa al classico tiramisu, da tenere presente!
@Gaia, grazie del commento, era un refuso che ho cancellato...vedi a scrivere i post a mezzanotte che succede? Ciaooo!
RispondiEliminagolosissimoooo!!!
RispondiEliminameraviglioso ! dev'essere favoloso in bocca...
RispondiEliminaSei troppo forte ragazza :D
RispondiEliminaUno dei miei dolci preferiti! Però mi incuriosisce la versione con crostata... chissà!
RispondiEliminaGrazie tantissimo di aver partecipato alla mia mini mini raccolta!!