lunedì 28 novembre 2011

Abbecedario culinario: Voul au vent ai gamberetti

perché dai miei trent'anni ti aspettavi un uomo
col senso del dovere
perché chi s'innamora non deve dirlo a nessuno 
[Cara Valentina - M. Gazzè]

La V arriVa in Trattoria in un momento di Viaggi, spostamenti e cambiamenti... E' ancora prematuro per dirVi tutto tutto tutto, Vi anticipiamo solo che mentre Voi leggete questo post, la nostra eroina di fiducia è molto probabilmente su un aereo o nel terminal di un aeroporto di ritorno alla Trattoria che aVete conosciuto fino a oggi...

Proprio in preVisione di questi eVenti, la nostra Trattora, abituata fin da piccola a pianificare, ha preparato per tempo questi (primi) Vol au Vent (e anche i secondi e i terzi a dirla tutta) in compagnia della zia Shaghy in occasione di una serata tra amici. 

Abbiamo scelto di iniziare da questi, perché sono i preferiti della nostra eroina e dato che è lei a scrivere è anche lei a decidere :-) Però, la Vostra eroina aVrebbe anche una domanda, che cosa si può fare con la salsa rosa aVanzata?

Ingredienti (per 8 voul au vent):
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 270 gr. di gamberetti precotti sgusciati
  • salsa rosa
  • 2-3 foglie di lattuga
Preparazione:
Stendete la pasta aiutandovi con un matterello a uno spessore di 2 cm. circa e ritagliatevi tanti dischi di 10 cm. di diametro, nella metà dei quali ricaverete, servendovi di uno stampino rotondo più piccolo, un anello. Sovrapponete tutti gli anelli ai dischi di pasta interi, spennellate la superficie con un poco di latte, quindi sistemate i vol au vent su placca coperta di carta da forno e fateli cuocere nel forno precedentemente riscaldato a 200° per 15 minuti, finché saranno gonfi e dorati. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.
Preparate il ripieno mischiando i gamberetti con la salsa rosa e aggiungendo quindi le foglie di lattuga tagliate finissime. Mescolate bene e, aiutandovi con un cucchiaino, riempite i vol au vent.

V come...
...Viaggiare

6 commenti:

  1. Buon inizio settimana !!!!!!!
    Ma quando passate anche da me a salutarmi ???? :))))
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. uhh vol au vent nel pollaio fanno molto Natale...buon viaggio :)

    RispondiElimina
  3. V? ma siamo già arrivati alla V??????
    ma io devo ancora fare uuuuuuuuu!
    Ok, mentre la nostra eroina viaggia, io ci penso..no anzi..che penso..ne ho avuto di tempo per pensare.
    Qui bisogna agire!
    O adesso o mai piU'
    :-DDD
    Baciusss
    brii

    RispondiElimina
  4. La "V" che bello... l'aspettavo.
    Però mi lasciano perplessa le dimensioni di questi vaul au vant. Spessore di 2 cm? e diametro di 10 centimetri? non sono troppo grandi? Spiegami bene, perchè li voglio fare quanto prima :-D
    A.

    RispondiElimina
  5. Ciao Fragoliva! Io ho riportato quello che ho trovato scritto in un libro. Per lo spessore ti posso assicurare che ho mantenuto i 2 cm...per il diametro, sai che non ne sono sicura? Credo di avere usato uno stampino da 6 cm.... Purtroppo non te lo so dire con precisione perché ho fatto diverse prove... Comunque ho scoperto che esistono anche i voul au vent enormissimi tipo torta, per cui direi che alla fine per il diametro ognuno fa come crede ;-)

    Ti aspetto!!!!

    RispondiElimina
  6. AAAAAARRRGGGGHHHHHH!!!!! ma siamo già alla V???!!!! oddio!!!!
    e io che son corsa qui in questo esatto momento perchè m'è venuto in mente che avevo fatto un'altra ricettina con protagonista l'uovo... :DDD

    Ma in fondo va bene così, perchè la ricetta in realtà è di una carissima amica di blog e io l'ho semplicemente replicata (ben due anni fa!!!) :)))

    Cosa puoi fare con la salsa rosa?

    Mescolala bene ad una ricottina piccola, prendi il pane da tramezzini, quello già senza crosta presente?, lo rulli bene col mattarello per appiattirlo, ci spalmi su la crema di ricotta e salsa rosa, ci spargi sopra quello che preferisci (tonno, piselli, ecc.) arrotoli stretto stretto, avvolgi nella pellicola trasparente e lasci in frigo qualche ora a compattarsi benebene... poi tagli a losanghe e voilà un altro buonissimo antipastino! ^^

    Lo vuoi fare "alla porca"?! :DDD

    dopo aver tagliato le losanghe, le passi nella farina, nell'uovo e nel pangrattato e friggi velocemente... Poi sappimi dire eh?! ^^

    Un bacione carissima, Buoni Viaggi e raccontaci tutto appena possibile che son curiosaaaaaaaa
    =(^.^)=

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!