mercoledì 30 novembre 2011

Abbecedario culinario: Voul au vent al tonno

Well Since I Come Home,
Well My Body's Been A Mess,
And I Miss Your Tender Hair,
And The Way You Like To Dress
[Valerie - A. Winehouse]

Ci spiace, oggi abbiamo poco tempo per soffermarci in chiacchiere...eppure ne avremmo tanta voglia... Però ci dispiaceva lasciarvi lì senza neanche una ricettina e non ci sembrava neanche giusto nei confronti della V, dato che la ricetta era pronta pronta! 

La ricetta è presa dal libro "L'Enciclopedia della cucina italiana", volume antipasti e la sua realizzazione è stata di gradimento per i nostri ospiti, il che è sempre un piacere!

Ingredienti:
  • 350 gr. di pasta sfoglia
  • 150 gr. di tonno sott'olio
  • 2-3 acciughe sott'olio
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 50 gr. di burro
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di Cognac
  • 1 ciuffo di prezzemolo

Preparazione:
Stendete la pasta aiutandovi con un matterello a uno spessore di 2 cm. circa e ritagliatevi tanti dischi di 10 cm. di diametro, nella metà dei quali ricaverete, servendovi di uno stampino rotondo più piccolo, un anello. Sovrapponete tutti gli anelli ai dischi di pasta interi, spennellate la superficie con un poco di latte, quindi sistemate i vol au vent su placca coperta di carta da forno e fateli cuocere nel forno precedentemente riscaldato a 200° per 15 minuti, finché saranno gonfi e dorati. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.

Nota: come dicevamo a Fragoliva le dimensioni del diametro dipendono molto dalle scelte di ognuno. Noi vi riportiamo quanto scritto nel libro da cui abbiamo preso la ricetta, ma tutto poi dipenderà dagli stampini in vostro possesso ;-)

Mondate e asciugate il prezzemolo, sciacquate i capperi e sgocciolate il tonno, tenendo da parte l'olio di conservazione. Fate rassodare l'uovo, sgusciatelo e separate il tuorlo dall'albume.
Passate al mixer il tonno, le acciughe, i capperi, il burro, il prezzemolo, il tuorlo e il Cognac, aggiungendo l'olio del tonno tenuto da parte, se il composto dovesse risultare troppo denso.
Mettete il composto nei voul au vent servendovi di una siringa da pasticcere (o di un cucchiaino).

V come...
...Voi!

1 commento:

  1. purtroppo carissima Aiù (non ti offendi vero se qualche volta ti chiamo così? ^____^) il giro dei vol-au-vant lo devo lasciare andare... non riesco a starci dietro :*(((
    un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!