Abbecedario culinario: Crepes
Eccoci ad un altro appuntamento con le nostre Uova…che dite? Vi abbiamo stufato? Eh, ma siete dei clienti esigenti, allora! Dai, tranquilli oggi è già mercoledì (i pessimisti potrebbero obiettare che è "solo" mercoledì, ma noi continuiamo ad appartenere alla categoria degli ottimisti). Quindi insomma, siamo ancora alla lettera U e quindi beccatevi (ancora!) una ricetta a base di Uova.
Questa ricetta apparteneva a un preparati per noi, perché era stato Lilo a preparare per noi (e non solo) queste crepe che mangiammo in occasione del nostro giro di Francia…a proposito di giro di Francia…no vabbé, niente, non vi stressiamo con i giri veri dei nostri Trattori, eppure la Francia (così lontana, così vicina) sentirà parlare di noi molto presto...
Ingredienti:
- 500 cc. di latte
- 200 gr. di farina
- 3 uova
Preparazione:
Lavorate le uova con la farina, aggiungete a poco a poco il latte stando attenti a non formare grumi. Coprite e lasciate riposare per almeno mezz’ora. Ponete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente per crepes, e quando sarà ben calda, versatevi una quantità di preparato necessaria a coprire il fondo spalmandolo con un cucchiaio. Lasciate cuocere per un minuto scuotendo la padella di tanto in tanto per fare staccare la crepe dal fondo: non appena sarà dorata, giratela dall’altra parte e attendete che a sua volta assuma lo stesso colore. Appena pronta, toglietela dalla padella facendola scivolare su di un piatto, e continuate così anche per le rastanti crepe, adagiandole una sull’altra a mano a mano che saranno pronte. Condite a piacere con ingredienti salati (per esempio prosciutto e formaggio) o dolci (per esempio nutella).
U come...
...Urca!
le adoro ma mai fatte, devo assolutamente rimediare !
RispondiEliminavoglio andare in franciaaaaaaaaaaaaaaaa a mangiare le crepes o alla trattoria...va bene uguale :)
RispondiEliminaEcco, per me le crepes sono una di quelle preparazioni che non mi stufa mai!
RispondiEliminauff.. le crepes sono un mio punto debole.. non mi ci sono mai cimentata.. chissà perchè le evito come la peste, pur amandole! buone le tue... così farcite poi!
RispondiEliminami unisco al tuo blog.. ciao a presto