venerdì 14 ottobre 2011

Cous cous gigante alle verdure croccanti

Aiuolik e Sign.ra Doriana parlavano giusto in questi giorni della cosiddetta società "liquida", quella per cui il concetto di passato è molto vicino nel tempo. Si parlava di FB e quindi del fatto che le notizie vanno prese man mano che vengono pubblicate perché invecchiano subito, in poche ore. Si parlava allora del fatto che anche per i blog è così, in quanti vanno a rileggersi vecchi post e a lasciare un commento? Di sicuro il post più letto è quello che sta lì in cima, ovvero l'ultimo che è stato inserito e se ci accorgiamo che è stato scritto già da qualche giorno, magari ci poniamo pure lo scrupolo che il nostro eventuale commento giunga troppo tardi.

Tutto questo per dire che dentro questo calderone di liquidità ci siamo finiti anche noi della Trattoria. Infatti, se guardiamo le bozze troviamo ancora tante ricette preparate, fotografate e mangiate quest'estate. Ma il 14 di Ottobre possiamo pubblicare le melanzane alla parmigiana? E se vi dicessimo che una ricetta (che prima o poi uscirà, parola di Aiuolik) risale ad Aprile

Così oggi vi chiediamo di chiudere un occhio, di far finta che vi troviate nell'altro emisfero, che l'estate sia lì lì per arrivare ed ecco tutta per voi la ricetta di questo cous cous che, come vedete qui sotto, tra i tag riporta la parola "estate". Eh sì, perché il cous cous è buono sempre, ma magari le verdure che abbiamo usato non le trovate proprio sempre sempre...

Detto questo, la ricetta non è farina del nostro sacco, ma è una ricetta che Uncle ha trovato qui. Una nota, se volete seguire la ricetta dal video, fate attenzione che video, ingredienti e preparazione riportata nel sito citato non corrispondono al 100%...quindi se volete la ricetta giusta, leggete qui sotto :-)

Ingredienti:

  • 400 gr. di cous cous (noi abbiamo usato quello gigante)
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 2 zucchine
  • 1 melanzana
  • 1 patata lessa
  • 2-3 anelli di porro
  • 1 panetto di mozzarella per pizza
  • 1 mazzetto di basilico
  • 50 gr. di olio extra-vergine d'oliva
  • sale
  • pepe
  • farina bianca q.b.
  • olio per friggere q.b.

Preparazione:
Preparate il cous cous come indicato sulla confezione.

Nota: il nostro andava cotto in acqua bollente. 

Tagliate i peperoni a tocchetti e fateli soffriggere, aggiungete le zucchine tagliate alla julienne con il porro tagliato fine. Togliete, scolate e mettete da parte. Nella stessa padella, fate rosolare la patata tagliata a tocchetti. A parte, tagliate la melanzana a dadini, infarinatela e friggetela.
Condite il cous cous con olio, sale, pepe, il basilico (spezzettato con le mani) e la mozzarella a cubetti. Lasciate insaporire e quindi aggiungete tutte le verdure, mischiate bene, lasciate riposare qualche ora prima di servire. Ottimo se preparato il giorno prima.

R come...
...Ritardatari

6 commenti:

  1. Cous cous gigante? :-) assoluta novità per me
    Buon week end

    RispondiElimina
  2. E' Bulgur per caso? comunque buonissimo, un pasto completo che si può anche preparare in anticipo! Bacio

    RispondiElimina
  3. mai visto il cous-cous formato gigante... e se lo sostituisco con la fregola? :)
    da questa ricetta sono costretta a rimuovere i peperoni (non posso mangiarli... a meno che non voglia farmi un giretto al pronto soccorso... :DDD ) ma per il resto va benissimo tuttissimooooo :P***

    E per quanto riguarda le ricette "ritardatarie"... bè, ne ho una bella collezione anch'io! :DDD

    Un bacione carissima e buon w-e! ^^

    RispondiElimina
  4. PS: ho sfornato gli scones... dove lascio il link? :P

    un bacione!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao, siamo pienamente d'accordo con l'inizo del post..e quindi passiamo oltre alle verdure non di stagione! D'altronde certe ricette vengono bene con determinati ingredienti.... indipendentemente dalla stagione!
    Buonisssmo e ricco questo cous cous. In questo periodo lo prepariamo con le verdure autunnali, ma ce lo ricordermo per l'estate prossima!
    Baci baci
    manuela e silvia
    Spizzichi & Bocconi

    RispondiElimina
  6. @Cannella, no no non era bulgur, la confezione riportava la dicitura "giant cous cous" :-)

    Baci baci a tutti!!!

    PS Gata domani siamo pronti per la S!!!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!