giovedì 13 ottobre 2011

Insalata croccante

Capita che il nostro dog-sitter di fiducia venga a dimorare in Trattoria dalla sera prima della partenza di una eroina qualsiasi e che, invitato a cena, abbia una richiesta "però solo verdura e frutta". No, no, non è che il nostro dog-sitter non apprezzi la cucina della Trattoria...nel caso, non ne parleremmo certo proprio su questi monitor, sarebbe una cattiva pubblicità per la nostra attività :-) Il fatto è che il dog-sitter, pur non volendo fare il modello (o almeno così ha sempre detto), preferisce controllare la propria alimentazione e dopo un pranzo "serio" fa seguire una cena leggera a base di frutta e verdura. 

Così dopo aver preso in giro per anni (e ancora oggi!) il nostro Uncle Pigor perché alla richiesta "vorrei un uovo fritto" produce la più raffinata omelette, quel giorno la nostra eroina ha deciso che "frutta e verdura" così, banali banali, non si potevano vedere, non in Trattoria se non altro! Così, la frutta è stata trasformata in macedonia e per la verdura, aiutata da questo post, ha prodotto una saporitissima insalata croccante e sfiziosa al punto giusto. E il nostro dog-sitter non si è certo tirato indietro!

Ingredienti (per 4 persone):
  • 8 filetti di acciughe sott'olio
  • 2 carote 
  • 1 cespo di insalata iceberg
  • 8 fette di poppadom fritte al momento
  • 80 gr. di parmigiano reggiano in scaglie
  • 3 cucchiai di prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio di oliva extravergine
  • aceto balsamico ai fichi q.b.
  • pepe macinato q.b. 
  • sale q.b.
Nota: il poppadom è un pane di origine indiana che noi abbiamo avuto in dono dall'Inghilterra pronto per friggere. Se non lo conoscete fate un salto qui.

Preparazione:
Tritate finemente il prezzemolo e i filetti di acciughe e poneteli in una ciotola con l’olio. l'aceto, il sale e il pepe macinato. Amalgamate gli ingredienti con una forchetta e lasciateli qualche minuto a riposare.
Lavate ed asciugate le foglie di insalata iceberg, tagliatele finemente e riponetele in un’insalatiera capiente. Unitevi le carote tagliate a nastri con un pelapatate, il parmigiano in scaglie e metà del poppadom tagliato grossolanamente. Infine versate il condimento di prezzemolo e acciughe e mescolate bene.
Mettete in ciascun piatto una fetta di poppadom e versatevi sopra l'insalata. Servite immediatamente.

R come...
....Rivincita

2 commenti:

  1. E non vale! questa non è un'isalata, è una roba buonissima con sopra un pò d'insalata altrettanto buona ma in coppia fanno la differenza, diciamolo!.
    Mmmmm, bella vita quella del dog sitter :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. e no eh??!! e adesso che roba è il POPPADOM!!!??? :DDD
    la prossima volta, se capita che il dogsitter non sia disponibile, volo io lì a guardare le bestiole!!!! ^_____________^

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!