martedì 20 settembre 2011

Abbecedario culinario: Trattoria Moderna: Quiche di fagiolini e pomodorini

I'm in love with the Queen of the Supermarket
As the evening sky turns blue
A dream awaits in aisle number two 
[Queen of the supermarket - B. Springsteen]

Eccociiiiiiii!!!! Bisogna ammettere che la Q non nasce con i migliori auspici. Prima la nostra eroina sbaglia nel compilare il calendario delle lettere e la pone una settimana prima della data giusta (ora abbiamo corretto, come potete vedere qui), poi lei torna dal suo ultimo viaggio di domenica notte e così la prima Q made in Trattoria non può uscire il lunedì come i più si aspetterebbero... Aggiungete infine che la Q fu pensata per "obbligare" la nostra eroina a fare la Quiche Lorraine, ma quando la fece (perché quel giorno la fece!) non la fotografò e così ci toccherà rifarla e pubblicarla come un Signor Abbecedario merita! Last but not least, anche il nostro abbecedario musicale un po' risente di questa lettera dato che non abbiamo trovato canzoni dedicate a donne il cui nome inizi per Q, per cui accontentatevi di quello che la nostra mente ci porterà a pubblicare, come oggi per esempio (che però è una canzone che alla nostra Aiuolik piace molto)!

In compenso, con tutti questi problemi e ritardi la pagina della Q nasce già con qualche contributo, come potete vedere nell'abbecedario!


Eccoci quindi con la prima Q, tratta dal numero di Agosto di Cucina Moderna e preparata in una calda sera di Agosto in compagnia di Stitch (addetto alla stesura e alla ripiegatura della pasta) e mangiata in compagnia di Lilo e dello stesso Stitch che hanno apprezzato molto entrambi molto.

Ingredienti (per 6 persone):

  • 230 gr. di pasta brisée già pronta
  • 200 gr. di robiola
  • 3 uova
  • 180 gr. di fagiolini
  • 80 gr. di pesto
  • 150 gr. di pomodorini ciliegia
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
Preparazione:
Accendete il forno a 200°. Spuntate i fagiolini, lavateli e lessateli in acqua bollente salata per circa 8 minuti, o comunque lasciandoli al dente. Nel frattempo, lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà. Mettete la robiola in una ciotola, mescolatela con le uova, condite con sale e pepe e lavorate il composto fino a renderlo cremoso e omogeneo. Srotolate la pasta brisée e foderate una teglia di 26 cm. di diametro, lasciando sbordare la pasta in eccesso. Stendete il pesto uniformemente sul fondo e versatevi sopra il composto di uova e formaggio preparato. Distribuite nello stampo i pomodorini e i fagiolini, ripiegate i lembi di pasta verso l'interno e cuocete la quiche in forno per 35 minuti, fino a quando sarà dorata. Servite la quiche tiepida.

Q come...
...Quando Quando Quando


4 commenti:

  1. Che meraviglia ! ottima anche per il pranzo in ufficio

    RispondiElimina
  2. mamma mia, quante disavventure con questa Q... ma si sa che le cose "sofferte" sono sempre le più apprezzate :-D. complimenti per la ricetta
    A.

    RispondiElimina
  3. sai?? ho scoperto che le Quiche mi piacciono da morire!!!! e il mio colesterolo sta festeggiando, yuppiiiiiiiiiiii o... iuppyyyyyyyyyyyyyy 0.o

    :DDD

    RispondiElimina
  4. Io sono imbattibile con le quiche verdura svuota frigo ;-)))

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!