mercoledì 31 agosto 2011

Trattoria Moderna: Crudaiola con peperone e capperi

Toh! Un primo piatto di pasta, chi l'avrebbe mai detto!!! Vabbè, c'è poco da fare gli spiritosi, in Trattoria da un po' di tempo a questa parte è più facile trovare un pacco di cereali (riso, orzo, farro, altro riso, cereali misti, altro riso...) che di pasta, ne vogliamo fare una tragedia? Ma no dai, ci sono cose più importanti nella vita!

Però Aiuolik è sempre Aiuolik e così non ha saputo resistere al richiamo dell'ignoto e ha voluto provare la crudaiola. Ok ok, qui forse abbiamo battuto ogni record di ignoranza culinaria ma noi la crudaiola non la conoscevamo (il pomodoro o come sugo o crudo crudo). Ne vogliamo fare una tragedia? Beh, qui già si potrebbe...

Insomma, nel numero di Agosto di Cucina Moderna la rubrica dei "5 modi per cucinare..." era dedicata alla crudaiola e quindi noi almeno 1 dei 5 l'abbiamo voluto provare ed eccolo qua tutto per voi a memoria storica dei progressi che la nostra eroina compie giorno per giorno. Del resto, si sa, bisogna apprendere qualcosa di nuovo ogni giorno, altrimenti che abbiamo vissuto a fare? Ok, ok, passiamo alla ricetta!

Ingredienti:
  • 400 gr. di pomodori ramati
  • 1 peperone rosso
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • 1 spicchio d'aglio 
  • 3 rametti di prezzemolo
  • sale
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 320 gr. di penne rigate
Preparazione:
Scottate per qualche istante i pomodori in acqua bollente, sgocciolateli, spellateli e tagliateli a filetti. Metteteli in una terrina, unite il peperone a listarelle, i capperi dissalati e tritati, l'aglio sbucciato e il prezzemolo tritato. Condite con sale e olio. Mescolate e lasciate marinare in luogo fresco per mezz'ora mescolando di tanto in tanto, poi eliminate l'aglio. Lessate la pasta al dente, versatela nella terrina con il condimento, mescolate bene e servite.

O come...
...Orizzonti

3 commenti:

  1. la crudaiola, come la si fa, si fa, a me piace... proverò anche la tua.
    A.

    RispondiElimina
  2. Buona questa crudaiola...da provare! Un bacio

    RispondiElimina
  3. super questa, mi piace moltissimo!
    quasi quasi domani....
    :-D
    baciusssss
    brii

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!