mercoledì 16 marzo 2011

Trattoria Moderna: Carote in agrodolce con l'arancia

Raramente ci capita di pubblicare un contorno, anche perché raramente ci capita di preparare un contorno cotto o elaborato. Come direbbe il capo di Aiuolik, il non plus ultra sono i carciofi al pinzimonio...eravamo anche tentati di pubblicarli in suo onore qualche giorno fa, ma poi abbiamo lasciato perdere :-)

Questa ricetta invece l'abbiamo presa dal numero di Marzo di Cucina Moderna e con questa partecipiamo -just for fun, non certo per vincere- a ben due contest





Ingredienti (per 4 persone):

  • 600 gr. di carote
  • 2 cucchiai di olio extra-vergine d'oliva
  • 20 gr. di burro
  • 1 arancia non trattata
  • 1 limone non trattato
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • sale q.b.
  • erba cipollina q.b.

Preparazione:
Lavate le carote, spuntatele eliminando eventuali parti verdi, pelatele aiutandovi con un pelapatate e sciacquatele velocemente sotto acqua corrente. Scottatele per 5 minuti in poca acqua bollente leggermente salata, scolatele, lasciatele intiepidire e tagliatele a rondelle non troppo sottili.
Fate quindi saltare in una padella con l'olio e il burro. A 5 minuti dalla fine della cottura aggiungete la polpa tagliata a dadini dell'arancia e del limone e lasciate insaporire qualche istante. Unite poi il succo di mezzo limone e lo zucchero, mescolate, aggiustate di sale e completate la cottura. Cospargete infine con erba cipollina tagliuzzata e filetti di scorza d'arancia e limone.

Nota: la ricetta l'abbiamo riportata come da rivista, però noi l'erba cipollina non l'abbiamo usata.

C come...
...Contest!

9 commenti:

  1. Bello questo contorno, che meritava di essere messo in evidenza sia per i colori che per il sapore fresco ed "agrumato". In bocca al lupo per i contest :)

    Bacio e buona giornata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. ricetta coloratissima, io credo che ci aggiungerò delle olive nere, mi piace molto!!
    te la lascio qui la ricetta del crumble.
    http://viaggiarecomemangiare.blogspot.com/2011/03/cime-di-rapa-al-crumble-di-pane.html

    P.S. non ho capito dove lasciarti la ricetta del crumble, e spero che possa farne parte, io ho seguito il mio istinto.....come al solito per me in cucina le regole sono un optional....^______^ ma nel frattempo ho visto che anche Brii ha fatto del suo meglio, quindi o ci promuovi tutte e due o ci bocci insieme ;-)) ciauzzzzzzz

    RispondiElimina
  3. Ma che bei colori! Mette allegria, oltre ad essere di certo ottima!

    RispondiElimina
  4. ciao! grazie mille per aver partecipato^_^
    abbiamo dei problemi a pubblicare e rispondere ai commenti, ma abbiamo già inserito la ricetta

    p.s. il banner del contest è questo qui:
    http://muvara.blogspot.com/2011/03/trattoria-moderna-carote-in-agrodolce.html
    a presto

    RispondiElimina
  5. ahah siamo proprio dei broccoloni rimbambiti..
    scusaci è questo
    https://picasaweb.google.com/bandadeibroccoli/BANNERBANDADECLINAARANCIO?authkey=Gv1sRgCLa1q4ThxJvC1wE#5566607171016400962

    RispondiElimina
  6. Ho fatto una ricetta molto simile, e l'abbinamento è delizioso!!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. @Letiziando, grazie!

    @Astro, qui va benissimo, basta che io sappia che esiste e aggiorno l'abbecedario :-)

    @Araba, sì in effetti il gioco di colori ci piace molto.

    @La banda dei broccoli, il vostro link ci dà errore...

    @Speedy, grazie!!!

    RispondiElimina
  8. Mi piace moltissimo, e la proverò di sicuro. Oltre che buona è propio bellissima. Un bacio
    PS:col crumble ci sono eh...

    RispondiElimina
  9. Chissà che profumo meraviglioso... corro ad aggiungere il link che sono proprio in ritardo!!!!
    Ciao Cinzia

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!

 
Questo sito utilizza cookie di terzi. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.Più InfoOK