giovedì 31 marzo 2011

Risotto piccante ai carciofi

Questa ricetta giaceva tra le bozze da più di un anno. Non è che la tiriamo fuori ora perché non abbiamo ricette più recenti, di ricette tra le bozze ne abbiamo tantissime (ma quanto mangiamo!? Anzi, ma quanto diversamente mangiamo!?). La tiriamo fuori oggi perché i carciofi ancora si trovano tra i banchi dei verdurai (vero che ancora si trovano?). 

La ricetta potrebbe far storcere tutti coloro che dicono che il risotto in pentola a pressione non è risotto. Noi l'abbiamo fatto solo per avere qualche minuto libero in più, ma come potete vedere tra le ricette di risotti, tipicamente non lo facciamo in pentola a pressione.

Detto questo, beccatevi la ricetta che abbiamo preso direttamente dal libro di ricette per pentola a pressione della più famosa marca di pentole a pressione.

Ingredienti (per 4 persone):
  • 400 gr. di riso vialone
  • 4 cucchiai di olio
  • 4 carciofi
  • 1,5 l. di acqua
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 trito di aglio e prezzemolo mescolato con 1 cucchiaino di pasta d'acciuga
  • 1 noce di burro
  • 2 cubetti di dadi
Preparazione:
Private i carciofi delle spine e delle foglie dure, poi mettete queste sul fuoco con l'acqua che porterete a ebollizione con i dadi. Nel frattempo tagliate a fettine sottili la parte tenera dei carciofi, che farete rosolare nella pentola con l'olio. Unite il riso e quando sarà insaporito bagnatelo con il vino che lascerete evaporare, poi versate il brodo dei carciofi caldo e scolato. Chiudete la pentola, all'inizio del sibilo abbassate la fiamma e calcolate 10 minuti di cottura. Aprite la pentola, mescolate al risotto il burro e il trito e servite dopo 1 minuto, con parmigiano grattugiato se gradito.

D come...
...Dubbio

9 commenti:

  1. Davvero interessante ed originale questa ricetta, mi sa che me la copio da rifare al più presto!
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Si trovano eccome, infatti stasera ci faremo una bella insalata, l'idea del risotto ce la teniamo buona per i prossimi giorni, anche perchè con le acciughe sinceramente non abbiamo mai abbinato i carciofi!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. ottima ricetta, non ho mai provato il risotto in pentola a pressione.... Ma avrei una domanda: dal fischio, quanto tempo deve cuocere a fiamma bassa?

    RispondiElimina
  4. Buooono, sarebbe perfetto per la mia raccolta, ti lascio il link se ti va di partecipare!
    http://lacucinapiccolina.blogspot.com/2011/03/risottiamo-e-altre-comunicazioni.html

    A presto
    Paola

    RispondiElimina
  5. spettacolo! mi piace da morire questo risotto! baci

    RispondiElimina
  6. Anonimo scusa, mi sono persa un pezzo, sono 10 minuti dal sibilo (ora è corretta).

    Ciaoooooo a tutti!!!

    RispondiElimina
  7. io ho il terror panico della pentola a pressione, quindi non oso, però tutte le volte che assaggio i risotti fatti con il demoniaco strumento, e vedo quanto poco ci vuole a farli, mi do dell'idiota.
    non ti dico poi questo, per quanto mi piace il risotto con i carciofi...

    RispondiElimina
  8. Risotti ne faccio a go-go ed è vero... anche per me un riso cotto a pressione non è un risotto ma... se si vuole un "risotto" express, ben venga pure lei!!!!! ^____________^

    E questa versione con i carciofi, me pare pure bbona! :DDDDD

    RispondiElimina
  9. molto interessante e buono, da rifare sicuramente!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!