martedì 4 gennaio 2011

Tagliatelle alla pancetta croccante

Chi passa a trovarci abitualmente o anche solo di quando in quando sa che difficilmente in Trattoria facciamo pubblicità a qualcuno (a parte quando fotografiamo gli ingredienti, a pensarci bene)... Però stavolta non saremmo corretti se non dicessimo che la fonte della ricetta di oggi viene da qui.

Sì, perché ogni tanto Uncle bazzica nel loro sito e così un giorno ha spedito un intero pdf di ricette alla Trattora più famosa del web, come dire "che ne dici di queste ricette?" (il "come dire" è d'obbligo, perché l'email conteneva solo l'allegato, uomo di poche parole!). Così, anche se abbiamo usato pancetta sarda (campanilisti!) e tagliatelle all'uovo cinesi (esotici!), questo primo piatto ce lo siamo cotto e mangiato e a sto punto della storia, anche digerito.

Ingredienti (per 2 Trattori):
  • 400 gr. di tagliatelle all’uovo (noi abbiamo usato delle tagliatelle cinesi)
  • 100 gr. di pancetta affumicata (in un’unica fetta)
  • erba cipollina q.b. 
  • olio extravergine d’oliva q.b. 
  • pecorino sardo q.b. 
  • sale q.b. 
  • pepe q.b.
Preparazione:
Tagliate a fettine sottili e strette la fetta di pancetta e fatela rosolare in padella con l’erba cipollina tritata e pochissimo olio. Lasciate cuocere a fiamma media fino a quando la pancetta non diventa croccante, mescolando di tanto in tanto per non farla attaccare sul fondo.
Nel frattempo portate a ebollizione una pentola d’acqua; quando comincia a bollire, salate e versateci le tagliatelle, facendole cuocere al dente. Scolatele e travasatele nella padella con la pancetta; fate saltare la pasta a fuoco bassissimo per 1 minuto, aggiungendo un po’ di pecorino grattugiato e una spolverata di erba cipollina e di pepe. Amalgamate bene e portate in tavola.

Scronch!

6 commenti:

  1. la ricetta per come è scritta mi attira moltissimo...mi immagino come venga bella cremosa amalgamandola in padella con il formaggio...sicuramente la farò presto....buon anno alla trattoria:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Auguri di buon anno!!!
    Un buon primo piatto goloso e croccante :-)

    RispondiElimina
  3. Ma dai, anch'io ho della pasta cinese-giapponese, non ho capito bene, prima le lenticchie e ora la pasta....mmmmmmmm non sarà che a venire troppo in trattoria ho cominciato a copiare le ricette? :D
    Comunque la pasta ce l'ho davvero e attendo un'ispirazione per decidere che farne. Voi l'avete già avuta invece......e un'ispirazione buonissima peraltro......
    Bravi, un ottimo inizio.....
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao trattori!!!!! Non eravamo ancora passati a farvi gli auguri per questo 2011 che inizia!! Gustosissimo come sempre questo vostro primo piatto.. iniziate proprio alla grande!
    Un abbraccio
    Fico&Uva

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!