mercoledì 15 dicembre 2010

Torta di piselli

Oggi ricetta semplice e pochi preamboli. Eh già, non per fare ricette e ricettastre, ma ci sono ricette che ci ispirano lunghe descrizioni o che portano dietro una storia (come la ricetta di ieri o quella di venerdì) e ci sono ricette semplici, fatte per necessità, fatte perché buone e basta, fatte perché così abbiamo imparato a farle dalla mamma. La ricetta di oggi appartiene a questa categoria, fatta e mangiata da Uncle (Aiuolik non mangia piselli, ma di questo avremo ancora modo di parlarne in un'altra occasione) durante una festicciola. Ricetta che Uncle ha appreso dalla mamma e che non può essere taggata come "vegetariana" perché, come già detto altre volte, Uncle non resiste alla tentazione di mettere qualcosa di carnivoro dappertutto :-)

Ingredienti:
  • 600 gr. di pisellini primavera
  • 5 uova
  • 125 gr. di pancetta
  • 1 cipolla
  • poco latte


Preparazione:
Soffriggete la cipolla in poco olio, aggiungete i piselli e fate cuocore in modo che si rapprenda l'acqua rilasciata da questi ultimi. Aggiungete la pancetta e fate cuocere ancora qualche minuto. Lasciate raffreddare, versate su una pirofila unta (o su uno stampo in silicone), aggiungete le uova sbattute con un poco di latte, mescolate e infornate in forno già caldo a 190° per 30 minuti. Lasciate raffreddare prima di estrarre dalla pirofila (o dallo stampo).

La pancetta c'è ma non si vede...

4 commenti:

  1. La pancetta non si vede ma che sapore ha!!

    RispondiElimina
  2. tortino di piselli...non lo avevo mai sentito...deve essere di un buono....un bacione
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Gnam!La mia mammina la fa quasi uguale (pane grattuggiato al posto della pancetta).
    E' sempre un piacere passare in trattoria!

    RispondiElimina
  4. Ma dai, che bella ricetta. Io non l'ho mai assaggiata ma i piselli a casa mia non mancano mai e vedrai che la proverò presto. Le ricette tramandate vale la pena provarle. Mi piacciono molto.
    Un bacione

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!