giovedì 16 dicembre 2010

Riso quasi alla cantonese

Facciamo un bel respiro profondo prima di iniziare questo post...Eh sì, perché ci aspettiamo che almeno qualcuno alzi la manina e ci riprenda (non nel senso di star lì con la telecamera, nel senso di rimproverarci).

Abbiamo già detto ieri, tra le righe, un po' in sordina, che Aiuolik non mangia i piselli. Il motivo è che Aiuolik è fabica (niente di grave, è solo la mancanza di un enzima) e così quand'era piccola ascoltava alcuni medici che dicevano "non può mangiare le fave ma i piselli sì", altri medici che dicevano "non può mangiare né le fave né i piselli" e altri ancora "non si possono mangiare i piselli coltivati vicino alle fave" (Aiuolik-pensiero: e che ne so io di dove sono stati coltivati???). Insomma, come si direbbe da queste parti "centu concas, centu berrittas" (cento teste, cento cappelli). All'atto pratico da una statistica a occhhiometro fatta dalla nostra eroina in 30 e passa anni, sembrerebbe che la maggior parte dei fabici i piselli li mangino. La nostra eroina però, anche se è un'eroina, fa un semplice ragionamento "se non li mangio di sicuro non sto male" e così li ha gentilmente aboliti dalla propria dieta. Il che significa anche che delle volte nei ristoranti deve preventivamente chiedere se il piatto contiene piselli (conseguenza anche del fatto che Aiuolik sceglie spesso piatti a lei totalmente sconosciuti!) e se magari si trova all'estero deve correre il rischio salvo poi fare scambio di piatto con qualche commensale gentile o mettere da parte tutti i piselli (tutti o quasi!) contenuti nella pietanza. Quest'ultima tecnica è quella che ha sempre adottato anche davanti al riso alla cantonese. 

Una sera, però, mentre era in giro con i suoi amati cani si è costruita mentalmente la cena e tra cancellazioni, aggiunte e modifiche ha mentalmente creato il riso alla cantonese per fabici (leggi, senza piselli). Siccome gli ingredienti erano lì che aspettavano, problema cena risolto!

Ingredienti (per 1 Aiuolik):

  • 1/4 di cipolla media
  • 40 gr. di prosciutto cotto a dadini
  • 1 uovo
  • 90 gr. di riso basmati
  • 1 cucchiaino di salsa di soia
  • olio extra-vergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
Preparazione:
Mettete il riso a cuocere in abbondante acqua salata. Tritate la cipolla finemente e dividetela in due parti.
Sbattete l'uovo in una ciotola assieme al sale e a metà cipolla tritata, scaldate quindi un po' di olio nel wok, aggiungete il composto di uova e strapazzatele, facendole cuocere bene. Una volta cotte,  trasferitele in un piatto e sminuzzatele aiutandovi con una forchetta.
Scolate il riso al dente e fatelo saltare un minuto nel wok assieme a poco olio, alla cipolla rimasta e alla salsa di soia. Togliete dal fuoco e mettete nel wok poco olio in cui saltare il prosciutto a cubetti.
Infine, mischiate gli ingredienti nel wok, fateli saltare a fiamma bassa per qualche secondo e servite caldo.

Il riso abbonda nella bocca
degli stolti...ooopsss!

5 commenti:

  1. benissimo...in questo modo hai risolto il problema e hai creato un nuovo piatto:-) un bacione
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Dici quasi perche' hai usato il riso basmati?

    Pensa che stasera l'ho fatto anch'io (senza prosciutto, ma con piselli, carotine e mais) e avevo un amichetto di mio figlio a cena.... i miei l'hanno divorato, gli piace da matti, ma questo povero bambino... alla fine gli ho dovuto fare un toast al formaggio!

    ciao
    A.

    RispondiElimina
  3. Grazie Annamaria!

    @Alessandra, il quasi è perché non ha i piselli. Purtroppo molti bambini non sono abituati a mangiare cose "particolari" e preferiscono il tost al formaggio (sacrilegiooooo)!!!

    RispondiElimina
  4. ma io invece ti riprenderei con la telecamera...e poi mi mangerei il riso quasi alla cantonese.....
    un bacione

    RispondiElimina
  5. io non mangiopiselli perchè non mi piacciono, e la coincidenza vuole che stasera li abbia cucinati dopo anni e anni (facendo le classifiche dei legumi col marito ho scoperto che nella mia erano all'ultimo posto e nella sua al secondo...inzomma, i soliti compromessi :)

    Pensa che io questa cosa che hai tu l'ho sempre chiamata "favismo", o sono due cose diverse? Ci credo che non vuoi rischiare, credo che le conseguenze sarebbero gravi (ma meriti un premio perchè ordini il riso alla cantonese sapendo che scarterai i piselli :))

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!