mercoledì 8 dicembre 2010

Soba zucchine e gamberetti

Sapele un poco di tutto equivale a sapele
molto di nulla ovvelo a sapele niente di tanto.
Ne consegue che non sapele niente di molto
equivale a sapele tanto di tutto.
[Deunodùsciu - Zacu Leoshi]

Questa ricetta japanese-style è dedicata a Zacu Leoshi. Come "chi è???". Non siete anche voi seguaci ascoltatori della trasmissione dell'anno? Vabbè, forse stiamo esagerando (forse!), ma non potete continuare a vivere nell'ignoranza (nel senso che ignorate l'esistenza di questa trasmissione) e così dovete assolutamente ascoltare almeno una puntata di Siamo tutti fenici. Che cos'è, cosa non è, vi può interessare o no, lo lasciamo decidere a voi, questo è il link al blog/sito della trasmissione in cui avete anche i link a tutte le puntate da ascoltare comodamente davanti al vostro pc. E come direbbe la nostra amica Susana...se non vi gusta es cultura! Dobbiamo tradurvelo? No, dai è scritto lì ;-)

Dicevamo quindi che la ricetta è dedicata a Zacu Leoshi perché l'aver usato la soba (il soba?) ci ha fatto pensare al Giappone e quindi a lui. In realtà, probabilmente è come se un inglese spacciasse per italiani gli spaghetti con il ketchup...e infatti nella sua breve permanenza in Giappone di 4 anni fa, Aiuolik questo piatto non l'ha mai neanche visto passare per sbaglio. Ci sarebbe anche da ricordare come Aiuolik e i suoi amici sceglievano, in Giappone, le pietanze da mangiare, ma questo ci porterebbe fuori tema.

Insomma, così come un inglese può pensare a noi italiani mangiando gli spaghetti con il ketchup, così Aiuolik e lo zio Luca hanno pensato a Zacu Leoshi mangiando questo piatto che, al di là degli strani pensieri, era buonissimo (che, diciamolo, è ciò che veramente conta in tutto questo).

Ingredienti (per 2 mangiatori):
  • 100 gr. di soba
  • 60 gr. di gamberetti sgusciati
  • 1 zucchina media
  • 1/2 cipolla media
  • olio extra-vergine d'oliva q.b.
  • salsa di soia q.b.
Preparazione:
Nel wok fate soffriggere la cipolla tagliata finissima e la zucchina tagliata a cubetti, quando iniziano a colorarsi aggiungete quindi i gamberetti e fate cuocere qualche minuto. Salate a piacere servendovi della salsa di soia e saltatevi dentro la soba che avrete fatto rinvenire in acqua bollente (non salata) per 1-2 minuti. Servite caldi con o senza bacchette.

Buoni?
Deu du sciu, tui?

4 commenti:

  1. Deu penzu chi siada meda bona. Ma nu appu cumprendiu itta tiau è custa "soba"! Mi sei perdiu cancua cosa....
    Salludusu
    Anonello

    RispondiElimina
  2. @Antonello, mi hai fatto troppo ridere :-) La soba sono noodle (spaghetti) giapponesi, vedi per esempio qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Soba.

    RispondiElimina
  3. Sono tra le paoche a non conoscere la trasmissione ....

    RispondiElimina
  4. Mi ricordo una ricetta simile quando avevo ormeggiato il mio yawl in una baia di Hokkaido...

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!