giovedì 2 dicembre 2010

Pollo ai finocchi

Da quanto era qui questa ricetta? Anni no, ma mesi sì (e non pochi!). Se FB avesse memoria si potrebbe risalire a quando Aiuolik commentò il post di Francesca con "stasera la provo". Ma FB è liquido, le sue informazioni si perdono man mano e vive del presente, chi ha scritto ha scritto ha scritto, chi ha letto ha letto ha letto, scurdammoce 'o passato!

Questa ricetta è un primo, timido, tentativo della nostra eroina preferita di fare pace con i finocchi cotti. Non che sia obbligata a farseli piacere, ci mancherebbe. Il fatto è che qui in Sardegna, o almeno nelle famiglie di provenienza dei Trattori, i finocchi si sono sempre mangiati crudi, in insalata o in pinzimonio. Aiuolik conobbe i primi finocchi cotti, gratinati, in un albergo termale in Veneto e davanti a una Sign.ra Doriana che le diceva che non erano buoni (veramente Sign.ra Doriana ha usato altre parole, ma in un blog di cucina non si possono dire), Aiuolik li ha assaggiati convenendo che non erano buoni o, meglio, che non le piacevano. Da allora rifiuto totale. Forse un altro timido assaggio in un'altra occasione, di cui però si è persa traccia (anche noi a volte siamo liquidi). Fino ad arrivare ai giorni nostri e ai tanti blog di cucina che, più o meno assiduamente (lo so che state pensando "meno"), Aiuolik frequenta.

Il nostro giudizio dopo aver assaggiato questa ricetta? La ricetta è buona (altrimenti non sarebbe qui in Trattoria) e finocchio e pollo si sposano bene...però in pinzimonio è tutta un'altra cosa :-) De gustibus...

Ingredienti (per 4 persone):
  • 700 gr. di petti di pollo a fettine
  • 3 finocchi
  • il succo di un limone
  • 2 prese d’origano
  • 2 cucchiai d’olio extra-vergine
  • sale q.b.
Preparazione:
In una padella larga e dai bordi alti scaldate l’olio e mettere i finocchi lavati e tagliati a fette sottili. Salateli e fateli saltare con l’origano su fuoco vivace coperti. Quando il finocchio è a metà cottura, aggiungete il succo del limone e il pollo tagliato a striscioline. Coprite e lasciate cuocere girando di quando in quando.

A qualcuno piace crudo

5 commenti:

  1. trattora mia, con quella immensa raccolta di finocchi dedicata al Berlusca, devi assolutamente trovare un finocchio che fa al caso tuo, su non essere rassegnata al no day finocchio ^______^
    questo non è ancora l'optimus, su sforzati un pochino .......ciauzzzzzzzz

    RispondiElimina
  2. sono contenta che hai provato pur amando di più i finocchi crudi. Se si parla di finocchi buoni per davvero, che profumano di anice, non li cuocerei mai neanchìio, li mangerei crudi senza nulla. Comunque il pollo ai finocchi è un ottimo salvacena di questi tempi, e il gusto del finocchio cotto si sposa bene con il limone e il pollo. Hai ragione, quante info arrivano in giro per la rete, son troppe e non si riesce a star dietro a tutto.
    Buona giornata da una nevosissima Strasburgo!

    RispondiElimina
  3. E a chi piace sia cotto sia crudo....

    RispondiElimina
  4. Giusto questa sera mi sono sgranocchiata le fettine di finocchio con olio evo e sale marino (affumicato) ... però non sono razzista e talvolta finiscono anche in padella :-D
    Baci

    RispondiElimina
  5. anche io ho sempre preferito i finocchi crudi a quelli cotti ma più per poca abitudine....ma ogni tanto si trovano ricettine golose e allora si prova :)

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!