venerdì 10 dicembre 2010

Melagrappa 2.0

L'albero a cui tendevi
la pargoletta mano,
il verde melograno
Dà bei vermigli fiori
Nel muto orto solingo
Rinverdì tutto or ora,
E giugno lo ristora
Di luce e di calor.
[Pianto antico - G. Carducci]

Correva l'anno 2007 quando, a pochi mesi dall'apertura della Trattoria che ormai conosciamo bene, i Trattori decisero di preparare la melagrappa... Come Aiuolik scrisse in quel post datato (questa l'hanno capita in 2!) Uncle aveva voglia della melagrappa assaggiata in più occasioni a casa Poddig e prodotta secondo ricetta di nonna Poddig. Che fare dunque se non chiamare il figlio di nonna Poddig per chiedere la ricetta? Così su questi monitor, il dì 19 Ottobre 2007 fece la sua comparsa la melagrappa.

Passano gli anni, i bimbi crescono, le mamme imbiancano [cit.], così nel Novembre 2010, quando ormai la Trattoria è diventata la più famosa del web, i Poddig hanno la cucina invasa di melagrane e chiedono ad Aiuolik se ha voglia di unirsi a loro per preparare la melagrappa. Certo! Quando i fornelli chiamano, i Trattori accorrono, non si dice così anche dalle vostre parti?

Così il figlio di nonna Poddig chiama per informarsi relativamente alla ricetta della melagrappa, mentre Aiuolik che sa tutto il ricettario della Trattoria a memoria (ma quando mai!) ripeteva "melagrane e grappa e nulla più". E invece no! A 3 anni dalla prima pubblicazione della melagrappa veniamo a sapere che la "vera" ricetta di nonna Poddig era un po' diversa... E così, dopo aver insultato non poco il fornitore ufficiale della ricetta annata 2007 nonché annata 2010, Aiuolik ha dato una mano per quanto ha potuto, ha lasciato fare il resto del lavoro alla chimica e ai Poddig e oggi torna a pubblicare la ricetta della melagrappa.

L'interrogativo inquietante però è questo: che ricetta ci verrà fornita nel 2013? Chi vivrà vedrà!

Ingredienti:
  • melagrana
  • zucchero
  • grappa
Preparazione:
Lavare le melagrane e sgranarle. Riempite quindi per metà dei barattoli per conserve e coprite i chicchi con lo zucchero. 

Lasciate riposare per 1-2 giorni sino a che lo zucchero non si sarà completamente, agitando i barattoli di quando in quando. 


Infine, finite di riempire il barattolo con la grappa.

Let's change!

7 commenti:

  1. mi fai morire la saga dei Poddig è bellissima.
    lo zucchero mi mancava all'appello ha ragione nonna Poddig e poi ci metterei anche una bella stecca di cannella che secondo me ci sta bene e fa tanto natale

    RispondiElimina
  2. che meraviglia....siete mitici:-9 un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto.Grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  4. Come riscaldare cuori e animi! :-)
    Tantissimi auguri di buone feste a voi e a tutti i vostri cari!

    RispondiElimina
  5. la trattoria oramai è famosa per le sue specialità!!!!

    RispondiElimina
  6. Nel 2013, proviamo a chiedere a nonno Poddig, il vero Friulano che non è stato interpellato!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ehh ehh niente male!! Mi piace anche il post originario... me l'ero perso...per fortuna l'ho recuperato adesso!! bacioni

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!